Varese, Intercultura apre le iscrizioni per gli scambi culturali 2025-2026: borse di studio per i giovani della provincia
Tra le destinazioni di quest’anno spiccano nuove mete e programmi: si va dai corsi estivi in Cina ai soggiorni trimestrali in Mongolia e Nuova Zelanda, dai semestri in Brasile e Lituania

Anche quest’anno, il centro locale di Varese di Intercultura offre ai giovani studenti delle scuole superiori un’opportunità in più per scoprire il mondo. Sono aperte, infatti, le iscrizioni per i programmi di scambio culturale 2025-2026, con quasi 2.000 posti disponibili in 60 Paesi e oltre 1.000 borse di studio. Un’iniziativa che da anni permette anche ai ragazzi di Varese di vivere un periodo di studio all’estero, immergendosi in una nuova cultura e creando legami internazionali che durano tutta la vita.
Tra le destinazioni di quest’anno spiccano nuove mete e programmi: si va dai corsi estivi in Cina ai soggiorni trimestrali in Mongolia e Nuova Zelanda, dai semestri in Brasile e Lituania ai classici programmi annuali negli Stati Uniti. Per partecipare, è possibile iscriversi sul sito di Intercultura fino al 10 novembre 2024.
Giovani varesini già all’estero e nuovi arrivi in provincia
Al momento, quattro studenti di Varese – Jorune, Luca, Alexia e Marzio – stanno vivendo la loro esperienza all’estero, in Canada francofono, Svezia, Thailandia e Serbia. In parallelo, la provincia ha accolto sei studenti internazionali provenienti da Turchia, Giappone, Cile, Olanda e Nuova Zelanda, inseriti in famiglie e scuole del territorio. Questo scambio arricchisce non solo i partecipanti, ma anche le comunità locali, favorendo una crescita culturale reciproca.
Borse di studio per le famiglie
Grazie al sostegno di aziende, enti e fondazioni, oltre 1.000 borse di studio sono disponibili anche quest’anno per coprire interamente o parzialmente i costi di partecipazione, offrendo a tutti i ragazzi la possibilità di vivere quest’esperienza. Inoltre, le borse di studio ITACA di INPS, rivolte ai figli dei dipendenti della pubblica amministrazione, sono a disposizione per chi soddisfa i requisiti. Per partecipare ai programmi e alle borse ITACA, è necessario completare le iscrizioni entro le scadenze previste.
Informazioni e contatti
Le famiglie e gli studenti interessati possono contattare direttamente i volontari del Centro Locale di Varese, disponibili per chiarimenti e supporto nel processo di iscrizione. Tutti i dettagli sono reperibili sul sito www.intercultura.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.