300.000 km con pastiglie e dischi dei freni originali con la tua auto ibrida
Come può un’auto ibrida o elettrica percorrere più di 300.000 km senza mai sostituire i freni? Il segreto sta tutto nella frenata rigenerativa, che recupera l’energia cinetica delle inerzie e delle frenate invece di dissiparla inutilmente in calore
Guido una Toyota Yaris Hybrid dal 2012, acquistata col primissimo gruppo d’acquisto di Ecoverso, l’associazione che aiuta chi vuole inquinare meno a risparmiare, allora chiamata GAI – Gruppo Acquisto Ibrido. Oggi, dopo aver fatto il tagliando dei 345.000 km, mi rendo conto di non aver mai sostituito pastiglie e dischi dei freni. E la domanda sorge spontanea: perché?
Uno dei segreti dietro questa longevità è la frenata rigenerativa, una delle caratteristiche che rende le auto ibride ed elettriche più efficienti rispetto a quelle a combustione. Nelle vecchie auto diesel o benzina, ogni volta che freniamo, sprechiamo energia cinetica che finisce nelle pastiglie e nei dischi dei freni, surriscaldandoli e consumandoli. Al contrario, sulle nuove auto ibride ed elettriche, possiamo sfruttare il motore elettrico in modo diverso. Non solo per muovere l’auto, ma anche per rallentarla. Quando togliamo il piede dall’acceleratore o freniamo, il motore elettrico oppone resistenza al movimento delle ruote, rallentando l’auto.
Per chi, come noi boomer, ricorda la dinamo delle biciclette, il principio è molto simile. Quando pedalavamo al buio e collegavamo la dinamo alla ruota anteriore, parte dell’energia cinetica veniva “rubata” per alimentare la luce, rendendo la pedalata più faticosa. Allo stesso modo, nelle auto ibride ed elettriche, l’energia cinetica delle frenate e delle inerzie, anziché disperdersi in calore, viene immagazzinata nelle batterie e riutilizzata quando acceleriamo.
Questo principio non si applica solo agli stop, ma ogni volta che alziamo il piede dall’acceleratore: che sia per una rotonda, una discesa o per rispettare un limite di velocità. Ecco perché il nostro territorio, la provincia di Varese, con le sue colline, strade provinciali e rondò, è perfetto per una guida ibrida o elettrica efficiente. Qui risparmiamo non solo carburante ed energia, ma anche pastiglie e dischi dei freni.
La mia esperienza è solo un esempio. E tu, quale auto guidi? Quanti chilometri hai percorso prima di dover sostituire i freni?
TUTTI GLI ARTICOLI DI ECOVERSO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.