A Cardano al Campo una domenica di sport e benessere per la giornata mondiale contro il diabete
L'evento è stato organizzato dall’associazione Dolce Vita e ha per titolo “ In forma per vivere bene con il diabete”. La Presidente Bombaglio invita tutti: "È una malattia subdola spesso sottovalutata"
Per celebrare la Giornata mondiale del diabete 2024, domenica 17 novembre, l’associazione Dolce Vita organizza: “ In forma per vivere bene con il diabete”.
L’evento è gratuito e mira alla prevenzione del diabete: come una sana alimentazione, associata ad un regolare esercizio fisico, può migliorare la salute di tutti.
«Questa giornata vuole sensibilizzare la popolazione verso una malattia subdola e silenziosa che sta dilagando» spiega Elisabetta Bombaglio, presidente dell’Associazione Dolce Vita che domenica invita la popolazione a una giornata di sport e benessere dove sarà presente la dottoressa Serena Martegani specialista in medicina dello sport che parlerà dei benefici del movimento nella vita quotidiana.
« Il diabete, a soprattutto se di tipo 2, viene sottovalutato – commenta la presidente – Invece occorre informarsi, conoscere e conoscersi. Oggi la scienza e la tecnologia hanno fatto passi da gigante, la qualità della vita di noi diabetici è nettamente migliorata».
L’associazione ha dunque un duplice scopo: informare e sensibilizzare. « Proponiamo attività che puntano al movimento per migliorare il benessere. Le nostre iniziative sono sempre aperte a tutti, in modo trasversale perchè è una questione cheriguarda tutti indipendentemente dall’età o dal genere».
Domenica il ritrovo è in una palestra a Cardano al Campo dove non sono richieste le scarpe da ginnastica ma le calze antiscivolo: « È una palestra particolare dove è favorito il contatto con la terra – commenta Elisabetta Bombaglio – Si farà sport e poi si proverà la glicemia. La dottoressa Martegani tratterà poi il tema dell’importanza del movimento».
Nel corso della giornata, che avrà inizio alle ore 10 a Cardano al Campo in via Roma 50, si faranno semplici esercizi funzionali ( sono raccomandate le calze antiscivolo). L’iniziativa è aperta a tutti.
Per info scrivere a info@ladolcevitavalleolona.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.