
Laveno Mombello
Al Midec di Laveno un viaggio attraverso la ceramica e la Natività con opere di artisti storici e contemporanei
In occasione delle festività natalizie, il MIDEC allestisce una articolata proposta di “presepi”. Dal 30 novembre al 6 gennaio

30 Novembre 2024 - 06 Dicembre 2024
In occasione delle festività natalizie, il MIDEC allestisce una articolata proposta di “presepi”, termine che deriva dal latino “praesepium”: mangiatoia o stalla. Nel contesto natalizio, il presepe rappresenta la scena della Natività di Gesù Cristo: Maria, Giuseppe, il Bambino Gesù, i pastori, gli angeli, i Re Magi e spesso animali domestici, il tutto ambientato in una stalla o grotta.
Tradizione particolarmente cara alle culture cattoliche e occidentali, la Natività è stata celebrata con diversi linguaggi e materiali in tutto il mondo: storie e tradizioni che risalgono a secoli passati in una “fusione” di
progettualità, maestria artigianale e spiritualità. Una tradizione che si rinnova, il tema già affrontato nel passato…e, ancora: ovviamente, al MIDeC protagonista sono i presepi in ceramica, realizzati già nella seconda metà del secolo scorso, prestito di un raffinato collezionista.
Primattore quello firmato da Antonia Campi, per anni art director di SCI, un progetto realizzato su richiesta della Società Ceramica Italiana di Laveno e sviluppato dalla Campi nonostante il suo convinto ateismo. Consapevole, comunque, delle esigenze commerciali e pubblicitarie dell’azienda, la designer si impegnò a delineare i vari personaggi in chiave moderna, allontanandosi dalle forme della tradizione per preferirvi una schematizzazione in linea con il proprio stile personale. A suo vedere, il gruppo doveva essere composto esclusivamente dalla Sacra Famiglia, dall’asino e dalla capanna, escludendo la tradizionale presenza del bue, ritenuto dalla Campi troppo grosso e non necessario ai fini compositivi. Esposta in via Manzoni, questa prima versione suscitò assembramenti e non poche polemiche a causa della posizione accovacciata della Madonna, ritenuta inappropriata per un soggetto religioso, così il prototipo del 1953 venne distrutto.
La seconda versione, sempre del 1953 e in terraglia, entrata in produzione, coniugare le esigenze formali della Campi con il valore spirituale del soggetto: per rispettare la tradizione, ecco anche l’aggiunta dell’animale mancante. Prodotto esclusivamente nella versione in bianco, per motivi commerciali su alcuni esemplari furono aggiunte “lumeggiature” in oro, non previste né approvate/apprezzate dalla minimalista designer.
Del faentino Angelo Biancini (Castel Bolognese 1911 – 1988) – presente in SCI negli anni Trenta -, due formelle in maiolica smaltata e un piccolo bassorilievo, testimoniano l’attenzione dell’artista ai temi sacri, affrontati con forte senso di spiritualità durante tutti gli anni della sua carriera Di Albino Reggiori (Laveno 1933-2006), figura nota anche perché, tra il resto dal 1983 al 1995 è Direttore e Presidente della Civica Raccolta di Terraglia del Museo della Ceramica di Cerro, oggi MIDeC, ceramista di chiara fama, ecco un Presepe (1996) dalla sontuosaì scenografia con il motivo delle cattedrali gotiche dalla particolare scelta cromatica, preziosa la raffinatezza e la particolare ricercatezza di forme e texture; per la Natività (1997), in terraglia e legno, ritorna per certi versi alla semplicità più vicina ai presepi tradizionali in terracotta.
Significativa anche la presenza delle numerose “Natività” del designer Ambrogio Pozzi (Varese 1931- 2012), formatosi a Faenza e operante poi a Gallarate: un tema, questo, da lui affrontato più volte, risolto sia con colori limitati a una scala cromatica estremamente ridotta (bianco, nero, rosso e oro) che attraverso eleganti forme geometriche, il cono, la sfera e il triangolo, che si discostano certo dalla tradizione, non rinnegandola. La forma conica, in particolare, assume qui un valore estetico sia per la sua raffinata geometra, che per i valori trascendenti che la caratterizza: slancio verso l’alto e, di conseguenza, verso il divino. E dunque, i suoi presepi/natività si propongono con forme ed essenziali composizioni quasi astratte, felici sintesi dell’atmosfera sacra della scena religiosa.
E, per restare ancora sul territorio, ecco una testimonianza anonima dalla Ceramica di Ghirla, storica fabbrica di maiolica e ceramica, attiva dagli ultimi anni del XVIII° secolo, Appartiene invece alla scuola ligure Giovanni Battista De Salvo, detto Gibba, savonese (1903-1964), che si avvicina alla ceramica frequentando le fornaci albisolesi, esordendo nel 1924 a “La Casa dell’Arte” di Albissola e dal 1930 presente con regolarità già a Monza e poi alle Triennali di Milano.
Non mancano poi “esemplari” contemporanei, come il colorato e “ludico” presepe di Massimo Giacon, celebre fumettista, che rivisita la tradizione delle popolari statuine in porcellana consuete nelle fabbriche europee del XVIII secolo. Di Giulia Filippi – Lineasette (Marostica – Vi), Tenerezza, tre pezzi in grès porcellanato: una “Sacra Famiglia”, simbolo dell’unione, della gioia e dell’armonia, dinamici il gioco degli sguardi e delle linee convergenti dei protagonisti.
Nonché un presepe di Ottaedro di Laveno, denominazione di un gruppo costituitosi negli anni Ottanta per sperimentare e realizzare ceramiche recuperando la tradizione manifatturiera locale, iniziando a rivisitare proprio il tema della Natività di cui propose numerose varianti. Completano la rassegna due piccoli, curiosi presepi, di fattura popolare il primo, più dal mood contemporaneo il secondo. Nella stessa occasione sarà ufficialmente annunciato il riconoscimento del Museo Internazionale della Ceramica di Laveno da parte della Regione Lombardia: “rinasce” così questa particolare ed unica realtà museale lombarda, il riaccredito ottenuto dopo aver assicurato il rispetto degli standard obbligatori, che rinnovano l’impegno di mantenere una gestione in linea con le richieste regionali.
Infine, sarà presentato in anteprima l’appena pubblicato “Antonia Campi a Capodimonte” (edito da freemocco): il racconto e le immagini di inediti di Campi, alcuni firmati con Antonella Ravagli (Anto), prototipi che hanno preso la via di Capodimonte, una decina di pezzi che Valter Luca De Bartolomeis (designer e direttore) dell’ Istituto ad indirizzo raro Caselli Real Fabbrica di Capodimonte ha realizzato con i maestri e gli studenti della scuola, affiancandoli ad una gioiosa rivisitazione della tazza del servizio “Gallina”. Il volume sarà acquistabile dal nuovo anno presso il bookshop del museo.
Un uomo, una donna e un bambino…
Icone ceramiche della natività: una tradizione occidentale e cattolica
A cura di Anty Pansera e Giacinta Cavagna di Gualdana
Con la collaborazione di Carlo Sironi
30 novembre 2024 – 6 gennaio 2025
MIDeC, Museo Internazionale Design Ceramico
Laveno Mombello (VA)
Orari: sabato 30 novembre e Domenica 1° dicembre 10.00-16.00, mercoledì 4 e 25 dicembre e Giovedì 5 e 26 dicembre chiuso.
mer-gio 10.00-13.00 / — ven-sab-dom 10.00-13.00 / 15.00-18.00
Biglietti: ingresso gratuito tutto il giorno dalle 10.00 alle 16.00 il 30.11 e 01.12, intero 6 €, ridotto 3 €
Informazioni: segreteria@midec.org – tel. +39 0332 625 551.

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
potrebbero interessarti anche


06 Novembre 2025
Medici cubani e crisi sanitaria: se ne parla il 6 novembre in Sala Montanari a Varese
varese
Sala Montanari

25 Ottobre 2025
Roberta Bruzzone presenta “Patriarcato criminale” alla libreria Ubik
varese
Libreria Ubik

24 Ottobre 2025
“Chiamami Adulto”: a Olgiate Olona un incontro con Matteo Lancini sul benessere degli adolescenti
olgiate olona
Cinema Teatro Area 101 di Olgiate Olona

23 Ottobre 2025
“Attraverso i suoi occhi”: il libro di Michele Imperiali presentato a Varese
varese
Biblioteca Civica

23 Ottobre 2025
“Attraverso i suoi occhi”: Michele Imperiali presenta il suo libro alla Biblioteca civica di Varese
varese
Biblioteca Civica

19 Ottobre 2025
Premio Chiara 2025, alle Ville Ponti di Varese la proclamazione del vincitore
gallarate
Ville Ponti
19 Ottobre 2025
Escursione in bicicletta tra il Monastero di Torba e il Centro Didattico Scientifico di Tradate
gornate olona
Monastero di Torba

19 Ottobre 2025
Creanza October Market: esperienza tra arte, gusto e storia a Villa Bossi
bodio lomnago
Villa Bossi

18 Ottobre 2025
“Ricordando Giorgio”: a Gorla Minore la Palestrina del Collegio Rotondi sarà intitolata a Giorgio Noris
gorla minore

18 Ottobre 2025
Con “Unfolding the River” il fiume Cassarate a Lugano diventa punto di incontro e palcoscenico
lugano

18 Ottobre 2025
Lozza entra nell’associazione “Città per la Fraternità”: un impegno per la pace e la solidarietà
lozza

18 Ottobre 2025
Edoardo Leo a Varese per presentare il film “Per te”
varese
Multisala Impero di Varese

18 Ottobre 2025 - 19 Ottobre 2025
Milibro trasforma il Chiostro di Voltorre, arriva il festival dedicato alla microeditoria creativa e al libro d’artista
gavirate
Chiostro di Voltorre

18 Ottobre 2025
Saronno celebra Agostino Vanelli: in un libro la storia del Sindaco della Liberazione
saronno

17 Ottobre 2025
A Luino un incontro pubblico per parlare della salute della parete addominale
luino
Palazzo Verbania

17 Ottobre 2025
Kimba Art: astrattismo e street art in mostra a Sesto Calende
sesto calende
Sala mostre – Pro Sesto Calende – Sesto Calende

17 Ottobre 2025
A Arcisate La Valle della Bevera si racconta: Legambiente Valceresio presenta “Oro blu e arca di biodiversità”
Sala Frontalieri Arcisate

17 Ottobre 2025 - 19 Ottobre 2025
A Porto Ceresio la personale di Milena Pozzatello: tre giorni tra pittura, scultura e fotografia
porto ceresio
Palazzo della Cultura Salvatore Ferrara

16 Ottobre 2025
“La sindrome di Baj”: una serata con il podcaster Daniele Vaschi e il racconto dell’artista di Vergiate
castronno
Materia – spazio libero VareseNews

16 Ottobre 2025
Filosofia e cultura pop a Gallarate: Ermanno Ferretti, il prof-youtuber “Scrip”, in dialogo con il pubblico
gallarate
Istituto Sacro Cuore di Gallarate

15 Ottobre 2025
“Welcome! Il Cocktail dell’Accoglienza”: a Brunello una serata per scoprire il mondo dell’Affido Familiare
Elmec Informatica

15 Ottobre 2025
Immaginare il futuro delle fornaci di Cazzago Brabbia: a Materia il videoracconto dell’architettura che rigenera la comunità
castronno
Materia – spazio libero VareseNews

15 Ottobre 2025
“Quando il fascismo dettava la dieta”: Enzo Laforgia alla biblioteca “Bruna Brambilla” di Varese
varese
Biblioteca Bruna Brambilla

15 Ottobre 2025 - 22 Ottobre 2025
Sei Comuni del Saronnese insieme per l’inclusione con una settimana di musica, cinema, laboratori e incontri
caronno pertusella

15 Ottobre 2025
Una conferenza su storia e diritti per la Palestina alla Sala Kolbe a Varese
varese
Chiesa Kolbe

15 Ottobre 2025
“Make-up e fascino”, a Gallarate un viaggio tra bellezza, emozioni e autostima con Paula De Gori
gallarate
Librando

14 Ottobre 2025
Alla biblioteca di Cuveglio un Corso base di Educazione Finanziaria
cuveglio
Biblioteca di Cuveglio

14 Ottobre 2025
Sesto Calende al via il nuovo corso ASA: il 14 ottobre la presentazione alla Fondazione Piatti
sesto calende
RSD Sesto Calende – Fondazione Renato Piatti – località Oca

14 Ottobre 2025
A Cuveglio un corso gratuito per imparare a proteggere e far crescere i propri risparmi
cuveglio
Biblioteca di Cuveglio

13 Ottobre 2025
Due proposte per persone con disabilità sul territorio della Valcuvia
cassano valcuvia
L’Angolo del Sorriso – Negozietto Inclusivo

13 Ottobre 2025
“Mobilità Sicura”, il 13 ottobre ai Giardini Estensi un evento per gli studenti
varese
Giardini Estensi

13 Ottobre 2025 - 30 Novembre 2025
La “Regina delle strade” raccontata dall’obiettivo di Andrea Frazzetta
castronno
Materia – spazio libero VareseNews

13 Ottobre 2025
Come può un cittadino contribuire a salvare una vita? Un incontro ad Angera per scoprirlo
Angera
Sala Consiliare Angera

12 Ottobre 2025
Alla storica Bottega Costantini la Menzione Guido Andloviz
laveno mombello

12 Ottobre 2025
Comerio, una giornata tutta dedicata al mondo Pokémon con Varese Retrocomputing
comerio
Opera hub

12 Ottobre 2025
Tutte le domeniche di ottobre apertura del mercatino solidale di Good Samaritan ODV a Brunello
brunello
Chiesa di Santa Maria Annunciata

12 Ottobre 2025
“Sguardi sul Mondo”: esposizione fotografica a Gavirate
gavirate
Sala Mura

12 Ottobre 2025
A Gavirate uno sguardo sul mondo attraverso la fotografia
Sala Mura

12 Ottobre 2025 - 18 Ottobre 2025
Nuove scoperte alla Collegiata: l’archeologia indaga il passato di Castiglione Olona
Museo della Collegiata di Castiglione Olona

12 Ottobre 2025
“Voci dal passato”: un viaggio tra gli archivi di famiglia varesini
varese
Archivio di Stato di Varese

12 Ottobre 2025
Ritmoteca a Cuvio: musica, solidarietà e partecipazione con MusiCuvia APS
cuvio
Parco Pancera Cuvio

12 Ottobre 2025
Un aperitivo vista lago per celebrare la storia di Luino e della sua Guardia di Finanza
luino
Palazzo Verbania

12 Ottobre 2025
Commestibili o velenosi? Tutti i segreti del regno dei funghi nella mostra di Varese
varese
Giardini Estensi

12 Ottobre 2025
La Valtravaglia si colorata di amaranto per la “Giornata della Meraviglia”
brezzo di bedero

12 Ottobre 2025
“Fill in the Gap” a Varese: piazza San Vittore si trasforma in un gioco teatrale Interattivo
varese
Varese centro città

12 Ottobre 2025
Finissage al Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello per “Incontri di Mondi lontani”
varese
Villa Mirabello

12 Ottobre 2025
Una domenica di porte aperte all’osservatorio del Campo dei Fiori
varese
Osservatorio astronomico Campo dei Fiori “G.V.Schiaparelli”

11 Ottobre 2025
A Varese l’incontro con Carlo Bartoli, “Parla il Colle: com’è cambiata l’Italia con i messaggi dei Presidenti”
castronno
Materia – spazio libero VareseNews

11 Ottobre 2025
“Commenti, comunità e dibattito online”, i temi dell’incontro a Materia
castronno
Materia – spazio libero VareseNews

11 Ottobre 2025
Al Miv di Varese il busto originale di E.t: l’omaggio al maestro del cinema Rambaldi
varese
Multisala Impero di Varese

11 Ottobre 2025 - 23 Novembre 2025
Dal palco di Zelig alla tela: Stefano Chiodaroli in mostra allo Spazio Farioli
Busto Arsizio
Spazio Arte Carlo Farioli

11 Ottobre 2025 - 26 Ottobre 2025
All’Istituto Pavoni di Tradate “Il mio Purgatorio”, una mostra per riscoprire la speranza attraverso Dante
tradate
Istituto Pavoni Tradate

11 Ottobre 2025
Ad Azzio i volontari puliscono i boschi: un’iniziativa a salvaguardia del territorio
azzio
Parco Pro Loco Azzio

11 Ottobre 2025
I sapori che uniscono, a Tradate cucina italiana e sudamericana per un incontro di culture
tradate

11 Ottobre 2025
La poesia della natura nel cinema di Hayao Miyazaki in un incontro alla Galleria Moregola
Busto Arsizio
Cristina Moregola Gallery

11 Ottobre 2025
A Cocquio Trevisago la presentazione del libro “2 agosto 1968: La tragedia del Monte San Giacomo”
cocquio trevisago
Biblioteca comunale

11 Ottobre 2025
Morazzone celebra la street art con un evento per ragazzi al parco skate
morazzone
Parco via Mugnai

11 Ottobre 2025
Commenti online: come rendere il dibattito più civile senza spegnerlo
castronno
Materia – spazio libero VareseNews

11 Ottobre 2025
A Cadrezzate con Osmate la mostra “Transmutatio” di Ivan Sghirinzetti
cadrezzate con osmate
Villa Bozza-Quaini

11 Ottobre 2025 - 26 Ottobre 2025
Vent’anni di Saronno Fotofestival, da sabato due settimane di mostre e iniziative
saronno

11 Ottobre 2025 - 12 Ottobre 2025
“Il mio linguaggio è la mia arte”: la personale di Alejandro Belleri arriva a Rovellasca
rovellasca

11 Ottobre 2025 - 12 Ottobre 2025
Visite alla Palestra di via XXV Aprile di Varese per le Giornate Fai d’Autunno 2025
varese
Palestra XXV aprile

11 Ottobre 2025
A Varese un incontro su tutela e recupero dei beni culturali in situazioni di emergenza
varese
Castello di Masnago

11 Ottobre 2025
A Saronno torna “Puliamo il Mondo”, volontari in azione nel quartiere Prealpi
saronno

11 Ottobre 2025
A Solbiate Olona presentazione del libro “Il motore dei ricordi”
solbiate olona
Centro socio culturale

10 Ottobre 2025 - 12 Ottobre 2025
Varese ospita il Villaggio del Condominio dal 10 al 12 ottobre
varese
Palazzo Estense – Municipio di Varese

10 Ottobre 2025 - 12 Ottobre 2025
A Laveno torna il Festival della Biblioterapia con Gio Evan e Francesco Muzzopappa
laveno mombello

10 Ottobre 2025 - 12 Ottobre 2025
La casa del Viandante di Varese compie dieci anni: “Abbiamo servito 150mila pasti”
varese
Centro Diurno “Il Viandante”

09 Ottobre 2025 - 11 Ottobre 2025
“Fondamentali. Festival dei Diritti” fa tappa anche anche a Materia
castronno
Materia – spazio libero VareseNews

09 Ottobre 2025 - 11 Ottobre 2025
A Varese torna “Fondamentali. Festival dei Diritti”: tra gli ospiti Balzano, Sgrena e Civati
varese

07 Ottobre 2025 - 12 Ottobre 2025
Artomotive Festival, arte e motori si incontrano a Origgio dal 7 al 12 ottobre
origgio

05 Ottobre 2025 - 19 Ottobre 2025
“Blue Jeans”: storia e creatività in mostra a Cavaria con Premezzo
cavaria con premezzo
Antico palazzo comunale

05 Ottobre 2025 - 07 Gennaio 2026
Viggiù, al Museo Butti la mostra “Vedere a oltranza” di Claudio Olivieri
viggiù
Museo Enrico Butti

05 Ottobre 2025 - 23 Novembre 2025
Torna l’arte nel foyer del Teatro di Saronno con la mostra “Fragmenta Aeterna” di Franco Fioriti
saronno
Teatro Giuditta Pasta – Saronno

04 Ottobre 2025 - 26 Ottobre 2025
“Tra segno e materia”: Sangregorio e Cassani in dialogo alla Soms Caldana
cocquio trevisago
Teatro Soms Caldana

04 Ottobre 2025 - 26 Ottobre 2025
Tra segno e materia: Sangregorio e Cassani in dialogo alla SOMS di Caldana
caldana
Teatro Soms Caldana

04 Ottobre 2025 - 12 Ottobre 2025
Varese celebra la fotografia: proiezioni e mostre dal 3 al 12 ottobre
varese

04 Ottobre 2025 - 12 Ottobre 2025
Le immagini di Gaza City in mostra nella Sala Comunale di Nasca
castelveccana
Sala Comunale di Nasca

01 Ottobre 2025 - 31 Ottobre 2025
Al Manifiesto Blanco la mostra di Eemyun Kang “Viaggio della mente: 100 pensieri su canapa”
milano
Manifiesto Blanco

28 Settembre 2025 - 11 Ottobre 2025
A Gallarate la mostra “nuova genesi umana” di Roberto Cattoretti in Sala Cajello
gallarate
Sala espositiva Gajello di Gallarate

28 Settembre 2025 - 28 Settembre 2925
Una conferenza a Taino per raccontare tre secoli di caccia alle streghe
taino
Centro Bielli – Taino

27 Settembre 2025 - 11 Ottobre 2025
“15 – La Fotografia oltre l’umano”: a Varese una mostra per ripensare i confini tra uomo, natura e immagine
varese

27 Settembre 2025 - 25 Ottobre 2025
Da Punto sull’Arte due mostre per celebrare l’autunno: la collettiva IN-LEAF e la mostra personale di Simone Benedetto IN-WILD
varese
Galleria Punto sull’Arte – Viale Sant’Antonio 59/61, Casbeno

26 Settembre 2025 - 19 Ottobre 2025
“Antelitteram”: in mostra a Busto Arsizio l’arte di Claudio Benzoni
Busto Arsizio
Palazzo Cicogna – Civiche Raccolte d’Arte

20 Settembre 2025 - 19 Ottobre 2025
“Ante Litteram”, a Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio una mostra di Claudio Benzoni
Busto Arsizio
Palazzo Cicogna – Civiche Raccolte d’Arte

20 Settembre 2025 - 15 Marzo 2026
“Giorgio Casali fotografo. Paesaggi pubblici e privati” : Varese dedica una mostra al Castello di Masnago
varese
Castello di Masnago

14 Settembre 2025 - 12 Ottobre 2025
A Luino gli intrecci d’arte di “La treccia”
luino
Palazzo Verbania

14 Settembre 2025 - 15 Ottobre 2025
C’era una volta” la vita e le guerre del ’900 a Montegrino e dintorni
montegrino valtravaglia
Teatro Sociale

13 Settembre 2025 - 12 Ottobre 2025
Fornaci Ibis, 75 anni di ceramica internazionale: al Chiostro di Voltorre la grande mostra dedicata a Giorgio Robustelli
cunardo
Chiostro di Voltorre

05 Settembre 2025 - 26 Ottobre 2025
“Arte da copertina” ad Angera: al Kapannone la mostra con le riviste illustrate da Matisse e Dalì
Angera
Kapannone dei Libri – Angera

19 Luglio 2025 - 21 Novembre 2025
Al Parisi Valle una mostra dedicata a Eugenio Pellini e l’inaugurazione del nuovo bookshop MuMa
maccagno con pino e veddasca
Civico museo Parisi Valle

19 Luglio 2025 - 02 Novembre 2025
L’anima della materia: Eugenio Pellini a Maccagno con Pino e Veddasca
maccagno con pino e veddasca
Civico museo Parisi Valle

17 Maggio 2025 - 16 Novembre 2025
Arte e natura, a Casa Zegna la mostra “Racconti di boschi, di fabbriche e di persone”
Oasi Zegna
