Alviti ritrova la nazionale: Pozzecco chiama l’ala della Openjobmetis
Il 28enne è tra i 23 giocatori convocati per il doppio confronto con l'Islanda. Fa parte del gruppo di 15 tra cui il c.t. sceglierà la rosa per la prima partita
«Senz’altro tornare in Nazionale è un obiettivo perché è il sogno di tutti i ragazzi che iniziano a giocare a pallacanestro». Lo scorso 10 settembre Davide Alviti pronunciava queste parole nel giorno in cui, per la prima volta, parlava ufficialmente da giocatore della Pallacanestro Varese.
E l’obiettivo è stato raggiunto in tempo breve: l’ala della Openjobmetis, 28 anni, è tra i 23 giocatori chiamati dal c.t. azzurro Gianmarco Pozzecco per gli impegni dell’Italia in due partite di qualificazione agli Europei 2025. Un elenco “allargato” perché nella seconda fase del raduno arriveranno otto giocatori (di Milano e Virtus oltre a Melli e Sarr) che sono impegnati in Eurolega.
Nomi alla mano però, Alviti può puntare a una maglia azzurra almeno per il primo dei due incontri in programma, quello di venerdì 22 novembre a Reykjavik con l’Islanda (il secondo è lunedì 25 a Reggio Emilia, sempre con gli islandesi). Per il giocatore laziale si tratta di un ritorno in Nazionale, avendo già vestito la canotta dell’Italia in 8 occasioni tra il 2020 (esordio nel successo contro la Russia a Tallin) e il 2022.
Con la Openjobmetis, in questa stagione, Alviti sta segnando 12,6 punti di media in 22,4 minuti di impiego a gara. Ottime le percentuali visto che l’ala ha il 55,6% da 2 e il 37,2% da 3 con 4,6 rimbalzi e 1,3 assist. La sua miglior partita è stata quella vinta contro Pistoia quando ha realizzato 29 punti con 6/10 dall’arco, il momento peggiore invece l’espulsione rimediata contro Tortona.
A seguire tutti i giocatori chiamati da Pozzecco tra i quali non c’è il fresco ex biancorosso Nico Mannion: il play faceva parte del gruppo che ha disputato il preolimpico a Porto Rico ma è stato escluso da questa tornata nonostante la presenza di diversi suoi compagni all’Olimpia. Presenti invece altri giocatori passati per Varese: Davide Moretti è nel gruppo dei 15 mentre Guglielmo Caruso e Achille Polonara sono tra gli atleti a disposizione per il secondo match.
Convocati: Marco Spissu (Saragoza), Davide Moretti (Venezia), Diego Flaccadori (Milano), Amedeo Tessitori (Venezia), Saliou Niang (Trento), Grant Basile (Cantù), Giordano Bortolani (Milano), Davide Casarin (Venezia), Michele Vitali (Reggio Emilia), Riccardo Rossato (Trapani), Federico Poser (Cremona), Luca Severini (Tortona), Davide Alviti (VARESE), Nicola Akele (V. Bologna), John Petrucelli (Trapani).
A disposizione: Dame Sarr (Barcellona), Nicolò Melli (Fenerbahce), Stefano Tonut, Giampaolo Ricci, Guglielmo Caruso (Milano), Achille Polonara, Mouhamet Diouf, Alessandro Pajola (V. Bologna).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.