Busto Arsizio: avanzano i lavori per il teleriscaldamento con modifiche alla viabilità

L’obiettivo è ottenere la certificazione di teleriscaldamento efficiente, secondo i parametri definiti dalla normativa di settore, contribuendo alla transizione energetica e alla salvaguardia ambientale

teleriscaldamento generica

Proseguono a Busto Arsizio le opere di sviluppo della rete di teleriscaldamento, un progetto ambizioso realizzato in collaborazione tra Agesp Energia e Neutalia, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità energetica e ridurre le emissioni inquinanti. L’iniziativa mira a estendere la rete esistente e creare un’interconnessione con il termovalorizzatore locale, utilizzando i fondi messi a disposizione dal decreto energia.

Un investimento per il futuro

L’intervento non si limita all’espansione della rete: l’obiettivo è ottenere la certificazione di teleriscaldamento efficiente, secondo i parametri definiti dalla normativa di settore, contribuendo alla transizione energetica e alla salvaguardia ambientale. Attualmente, i lavori sono concentrati sui primi due lotti, che prevedono la realizzazione complessiva di 4 chilometri di infrastruttura.

Modifiche viabilistiche per i lavori

Dal 25 novembre 2024, il cantiere si sposterà nelle vicinanze del Centro Multiraccolta gestito da AGESP S.p.A.. I lavori in questa area dureranno circa due settimane:

  • Prima settimana: il Centro sarà raggiungibile come di consueto da via Ferrari.
  • Seconda settimana: l’accesso sarà possibile esclusivamente da via Tibet/Industrie.

Parallelamente, sarà riaperto il tratto di via dell’Industria tra via Tibet/Tosi e la SP13, chiuso da fine agosto. Questa riapertura agevolerà la circolazione, soprattutto dei mezzi pesanti, ma con alcune modifiche temporanee:

  • La rotonda sulla SP13 in direzione Magnago sarà chiusa al traffico.
  • Il traffico sarà deviato verso la prima rotonda della zona industriale, con la possibilità di ripercorrere la strada in senso inverso per accedere alla SP13.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.