Clivio celebra la Festa del Ringraziamento: agricoltura, fede e comunità in festa
Domenica 24 novembre la tradizionale celebrazione con la benedizione a 53 trattori
Si è svolta domenica 24 novembre, la tradizionale Festa del Ringraziamento a Clivio, un appuntamento che ogni anno unisce la comunità locale e coinvolge tutta la Valceresio e il vicino Canton Ticino. L’evento, organizzato da Alice, Giuliano, Orlando e Saverio Viale, è stato un’occasione speciale per celebrare la terra, il lavoro degli agricoltori e il senso di comunità.
Un programma ricco di significato
La giornata ha preso il via alle ore 9:30, quando gli agricoltori si sono radunati nel parcheggio del cimitero di Clivio, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale. Alle 10:00 è stata celebrata la Santa Messa, un momento di raccoglimento e gratitudine per i frutti della terra e per la stagione trascorsa.
Al termine della celebrazione, si è svolta la suggestiva cerimonia della benedizione delle macchine agricole, con ben 53 trattori schierati per ricevere la benedizione. Questo gesto simbolico, carico di significato, ha voluto omaggiare il lavoro instancabile degli agricoltori e l’importanza della loro attività per la comunità.
La sfilata e il pranzo conviviale
Dopo la benedizione, i trattori hanno dato vita a una festosa sfilata per le vie del paese, portando gioia e colore tra i residenti. La giornata si è conclusa con un pranzo conviviale, un momento di condivisione e allegria che ha visto la partecipazione di tutti in un’atmosfera di magica armonia.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.