Con “Leggere…ma non solo!” #ioleggoperché è partito anche a Morazzone
A partire dai libri gli alunni della primaria e della secondaria di Morazzone hanno preparato recensioni podcast, booktrailer e piccole animazioni
Gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado di Morazzone sabato 9 novembre hanno dato vita a Leggere…ma non solo! È stata una mattinata dedicata alla lettura in cui hanno presentato le opere realizzate in classe in occasione della nuova edizione di #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale di educazione e promozione alla lettura nata per arricchire di nuovi libri le biblioteche scolastiche.
Il tema di quest’anno, che affronta la lettura da un punto di vista più ampio, abbracciando altri media ad essa collegati (film, podcast, radio), ha dato agli alunni ispirazione per la realizzazione di opere che, pur partendo da un libro e promuovendone la lettura, sfruttano linguaggi diversi come quelli audio-visivi. I ragazzi hanno così sperimentato e sottolineato l’estrema versatilità che può avere un testo letterario e delle sue potenzialità comunicative.
Nel corso della mattinata di sabato – prima alle elementari e poi, dopo le 11, alla secondaria Fermi – i partecipanti hanno potuto ascoltare podcast-recensioni di romanzi, vedere un vero e proprio trailer di un libro o i cartoni animati tratti da opere presentate dagli alunni.
Genitori, parenti e amici degli studenti hanno potuto acquistare in loco i libri da donare grazie alla presenza di una bancarella gestita dalle librerie gemellate con l’iniziativa, ovvero la libreria “Potere ai bambini” di Varese e la libreria “Giunti” di Daverio.
#ioleggoperché prosegue fino al 17 novembre nelle librerie, per arricchire le biblioteche scolastiche di tutta Italia, di cui quasi 500 solo in provincia di Varese.
Riparte #ioleggoperché con quasi 500 scuole varesine aderenti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.