Da Cazzago Brabbia alla Nazionale Under 17: Bianca Artioli convocata per le qualificazioni all’Europeo di categoria
La difensore del Milan tra le convocate dal ct Selena Mazzantini. Una scalata continua per la giovanissima atleta cresciuta nel Gavirate ed arrivata in rossonero due estati fa
Il sogno della maglia azzurra è uno dei più grandi per ogni atleta, a tutti i livelli. Quando si realizza, la gioia è immensa e rappresenta il coronamento di sforzi, sacrifici e impegno. Per questo tutta Cazzago Brabbia, ma anche tutto il movimento del calcio femminile del Varesotto, festeggia per la convocazione in Nazionale di Bianca Artioli, difensore classe 2008.
Fa parte delle 20 ragazze convocate dal ct Selena Mazzantini per la Nazionale Under 17 Femminile impegnata in Croazia, sede del Round 1 di qualificazione all’Europeo di categoria. La prima partita contro le padrone di casa è andata bene, l’Italia ha vinto 2-0: Bianca ha seguito le compagne dalla panchina, pronta a cogliere al volo la propria occasione. (nella foto di Andrea Amato dal sito figc.it è la numero 16)
Dopo la partita contro la Croazia, lunedì 4 è in programma quella contro la Bulgaria, con il terzo match fissato per giovedì 7 contro la Francia, già affrontata lo scorso anno nel Round 1 di Cosenza. Le prime tre classificate dei sette gironi della Lega A accederanno al Round 2; l’ultima, invece, retrocederà in Lega B. La fase finale si giocherà dal 4 al 17 maggio 2025 nelle Isole Faroe e varrà anche come qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA Under 17 in programma in Marocco dal 17 ottobre all’8 novembre dello stesso anno.
Nata e cresciuta a Cazzago Brabbia, Bianca sta muovendo i primi passi nel calcio che conta: dopo varie convocazioni nelle rappresentative giovanili locali e nazionali, è stata a lungo nell’orbita della Juventus, legata alla società nella quale è cresciuta sotto l’ala protettrice di Stefania Maffioli, il Gavirate. Due estati fa ha scelto di andare al Milan, la squadra del cuore di nonno Renzo. Ora la Nazionale, in attesa di fare l’esordio tra le “grandi”: voglia, grinta e coraggio non le mancano di certo, così come l’appoggio di mamma Livia e papà Claudio e di tutta la comunità cazzaghese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.