Da Saronno e Viggiù delegazioni a San Fratello per ricordare Ivan Ghitti morto nella strage di Nassiriya

Nel corso della cerimonia è stato ricordato il Brigadiere dei Carabinieri Ivan Ghitti, morto nella strage di Nassiriya a soli 30 anni, al quale il Comune di Viggiù ha conferito recentemente la cittadinanza onoraria

Viggiù e saronno a San Fratello per commemorare la strage di Nassiriya

Il sindaco di Viggiù Emanuela Quintiglio e l’assessore del Comune di Saronno Ilaria Pagani hanno partecipato martedì a San Fratello, in provincia di Messina, alla commemorazione della strage di Nassiriya. Con loro una delegazione della Polizia locale e dell’associazione Apollos, dell’associazione nazionale carabinieri e del Gruppo Alpini di Saronno.

Entrambi i comuni della provincia di Varese hanno forti legami con San Fratello: Viggiù è gemellata con il Comune siciliano dal 2012, mentre a Saronno vive una folta comunità di sanfratelllani, tanto che è stato creato anche un comitato che unisce i due paesi.

Nel corso della cerimonia è stato ricordato il Brigadiere dei Carabinieri Ivan Ghitti, morto nella strage di Nassiriya a soli 30 anni, a cui il Comune di Viggiù ha conferito recentemente la cittadinanza onoraria, e che è sepolto nel paese siciliano di cui sono originari i genitori.

Prima di partecipare alla messa e alla commemorazione al cimitero, gli amministratori cittadini presenti alla cerimonia hanno avuto un momento di incontro in Comune ospiti del sindaco di San Fratello Giuseppe Princiotta, dove si sono tenuti discorsi ufficiali e scambio di targhe.

La cerimonia si è conclusa con un corteo accompagnato dal corpo bandistico e la deposizione di un omaggio floreale al monumento dedicato al Brigadiere.

di
Pubblicato il 14 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.