“Dialoghi di Luce”: Pellai, Romano e Soru in un ciclo di incontri per un’educazione relazionale all’ISIS Valceresio
Gli incontri, patrocinati dall'Associazione Nazionale Carabinieri di Varese, si svolgeranno nell’Aula Magna dell’istituto e vedranno la partecipazione di esperti nel campo della criminologia, della psicologia e dell’educazione
L’Istituto Statale di Istruzione Superiore ISIS Valceresio di Bisuschio organizza “Dialoghi di Luce per una educazione relazionale” un ciclo di incontri aperto agli studenti e alla comunità, con l’obiettivo di sensibilizzare su temi cruciali come la devianza giovanile, la prevenzione della violenza e l’educazione alle relazioni. Gli incontri, patrocinati dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese, si svolgeranno nell’Aula Magna dell’istituto e vedranno la partecipazione di esperti nel campo della criminologia, della psicologia e dell’educazione.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 15 novembre 2024, dalle 9:00 alle 11:00, con Carlo Alberto Romano, professore di criminologia all’Università di Brescia. Il suo intervento, dal titolo “Devianza giovanile: modelli, contrasto, strategie preventive,” approfondirà le cause sociali e culturali che portano i giovani a commettere reati e presenterà strategie di prevenzione e contrasto.
Il secondo incontro, lunedì 9 dicembre 2024 dalle 10:00 alle 12:00, sarà condotto da Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore, ricercatore presso l’Università di Milano. Pellai guiderà una lettura e un dialogo sui temi affrontati nei suoi libri Sono Francesco e Ragazzo mio. Lettera agli uomini veri di domani, rivolgendosi in particolare ai giovani per educarli all’affettività e al rispetto.
Venerdì 17 gennaio 2025, dalle 11:00 alle 13:00, Carlo Alberto Romano tornerà a parlare agli studenti, questa volta sul tema del femminicidio. Con il titolo “Il femminicidio: siamo proprio sicuri che sia corretto definirlo emergenza?”, Romano esplorerà le dinamiche culturali alla base delle condotte violente di genere e discuterà il ruolo dei media nel trattare questo fenomeno sociale.
L’ultimo appuntamento si terrà giovedì 20 febbraio 2025, dalle 9:00 alle 11:00, con Paolo Soru, psicologo e psicoterapeuta, che affronterà il tema universale dell’amore in un dialogo aperto intitolato “Che cos’è l’amore.” Un’occasione per riflettere sulle dinamiche relazionali e sulla costruzione di rapporti sani e rispettosi.
Questo ciclo di incontri offre agli studenti e al pubblico un’opportunità di confronto e riflessione su tematiche complesse e attuali, fondamentali per promuovere una cultura delle relazioni basata sul rispetto e la comprensione reciproca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.