Disperso sulle alture sopra Laveno, recuperato dall’elicottero da Malpensa

L’intervento di “Drago 166” dei Vigili del Fuoco nel tardo pomeriggio di sabato

Elicottero vigili del fuoco verricello recupero

Nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 9 novembre, già dopo il tramonto, il Drago 166, un elicottero AW139 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Malpensa, è intervenuto per soccorrere una persona dispersa in una zona boschiva sopra l’abitato di Laveno Mombello, zona Lago Maggiore.

Grazie all’operato tempestivo degli aerosoccorritori specializzati dei vigili del fuoco, l’escursionista – un uomo di 44 anni – dispersa è stato rapidamente individuato. I soccorritori hanno effettuato un recupero utilizzando una manovra al verricello, vale a dire ad elicottero in volo.

Una volta recuperato l’escursionista è stato elitrasportato in un’area più facilmente accessibile, dove ad attenderlo c’era una squadra del Comando dei Vigili del Fuoco di Varese (e un’ambulanza della CRI Gavirate, ma non sono state necessarie medicazioni).

L’intervento si è concluso con successo, garantendo il rientro in sicurezza della persona dispersa.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 09 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.