Varese

Guido Piovene, scrittore e inviato speciale a Induno Olona

Nel cinquantesimo anniversario della morte di Piovene, ecco una rilettura dell’autore del noto reportage Viaggio in Italia

23 Novembre 2024

Presentazione del nuovo libro di Renata Ballerio, edito da Pietro Macchione; l’autrice dialogherà con Gianmarco Gaspari. Letture con l’attore e regista Andrea Chiodi.

Nel cinquantesimo anniversario della morte di Piovene, ecco una rilettura dell’autore del noto reportage Viaggio in Italia. Si rifletterà sulla sua scrittura di giornalista e narratore e sul suo particolare rapporto con Varese.

Si dice che debbano passare un paio di generazioni prima che alcuni scrittori vengano riscoperti. Guido Piovene, pur molto noto agli addetti ai lavori e “frequentato” da critici e studiosi, celebrato per il suo Viaggio in Italia, ne è un esempio. Intellettuale controverso, scrittore “difficile” e giornalista, difensore della “terza pagina”, viaggiatore infaticabile, uomo inquieto e dalle mille contraddizioni, è spesso dimenticato. I tempi sono maturi per riavvicinarsi alla sua opera e scoprirne gli aspetti più reconditi.

Ingresso libero.

(evento nel premio chiara festival del racconto, www.premiochiara.it)

18 Novembre 2024

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.