Il caffè da Rosalia: una storia di cambiamento vissuta con caparbietà e resilienza
Il 18 marzo 2017 la redazione di Varesenews per la prima volta entrava nella casa di una lettrice per l'iniziativa "Indovina chi porta il caffè". Rosalia ci aprì le porte e ci accolse nella sua vita.
![serata 20 anni cavona](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/03/serata-20-anni-cavona-599546.610x431.jpg)
Rosalia era sempre la prima a darci il buongiorno sulla pagina Facebook quando iniziavamo le attività giornaliere. Fu la prima ad aprirci le porte di casa per la prima uscita di “Indovina chi porta il caffè”.
La quinta puntata della serie podcast “Cara Varesenews” ci riporta indietro alla sera del 18 marzo 2017 quando per la prima volta la redazione si recò in caso di una lettrice per chiacchierare, parlare di visioni e di opportunità, di presente e di futuro.
Rosalia ci accolse con la semplicità e la curiosità che avevano contraddistinto la sua vita. Una vita non facile, ma che lei ha affrontato con resilienza e voglia di guardare oltre, in cerca di nuove opportunità.
Era partita da Palermo, sua città natale e unico luogo a lei noto, per arrivare a Cavona di Cuveglio, nel nord della provincia di Varese, in una valle chiusa dove il sole, in inverno, si vedeva sì e no , quattro ore.
Qui Rosalia ha cresciuto i suoi due figli, Simona e Antonio, ha creato piano piano la sua indipendenza, senza mai farsi abbattere dalle difficoltà.
La sua è una storia comune di tante donne che hanno lasciato casa e affetti per seguire il marito in cerca di lavoro. Un racconto di difficoltà e tenacia, delusioni e caparbietà, dove i valori e gli affetti sono quelli che indicano la via.
TUTTE LE PUNTATE
DELLA SERIE CARA VARESENEWS
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.