Il fotovoltaico conquista Varese: è la prima provincia in Lombardia per numero di impianti

La provincia di Varese, secondo questo studio, è la prima in Lombardia per numero di installazioni di pannelli fotovoltaici di piccola taglia

fotovoltaico

Una recente analisi condotta dalla società Energy Saving, ha confermato come il numero di installazioni di impianti fotovoltaici in Lombardia, continua a crescere in modo importante. Il rapporto ha analizzato i dati disponibili sulle province lombarde e i paesi della regione. Lo scopo era comprendere quali città, oltre a Milano, stessero vedendo crescere in modo importante l’interesse e l’acquisto di pannelli fotovoltaici.

La provincia di Varese, secondo questo studio, è la prima in Lombardia per numero di installazioni di pannelli fotovoltaici di piccola taglia. Un dato molto interessante. Certifica infatti che non sono tanto le aziende a puntare sempre di più sulle energie rinnovabili, ma soprattutto privati cittadini.

Il report mostra in modo inequivocabile come sul territorio di Varese e provincia, vi sia grande consapevolezza sull’importanza di iniziare a investire nel fotovoltaico per riuscire nel medio termine ad autoprodurre l’energia elettrica di cui hanno bisogno le nostre abitazioni. Nell’analisi di Energy Saving, Varese è al primo posto con un valore (calcolato in base alla media di Kw consumati per impianto) di 10,1. Subito dopo c’è Como con 10,4 e le province di Monza e Brianza con 11,6.

Fotovoltaico, affidarsi ad aziende specializzate è fondamentale

Installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione è un investimento particolarmente conveniente. Il risparmio è infatti garantito e anche molto consistente dal punto di vista economico.

L’energia ottenuta dal sole e che viene convertita in energia elettrica grazie a questi pannelli, non ha costi.  Eccetto naturalmente, quelli necessari all’installazione e alla manutenzione degli impianti. Il consiglio però è sempre quello di ponderare bene questa scelta, affidandosi ad aziende che si sono specializzate in questo settore in grado di garantire un installazione professionale.

Da oltre un decennio, sul territorio lombardo è possibile ad esempio rivolgersi a LuxSole Design. Si tratta di un’impresa composta da un team di professionisti con una solidissima esperienza nel mondo delle energie rinnovabili. Che si tratti di privati, liberi professionisti o aziende, LuxSole Design è in grado di soddisfare qualunque necessità e supportare i propri clienti nella realizzazione di soluzioni all’avanguardia che siano in grado di migliorare la vivibilità di un immobile. E che genera nel tempo un risparmio energetico costante e duraturo nel tempo. L’azienda si occupa anche di progettazione illuminotecnica e installazione di impianti idraulici ed elettrici.

Rinnovabili, a Varese nel 2024 sono nate diverse Comunità Energetiche

La crescita degli impianti fotovoltaici non riguarda naturalmente solo la Lombardia, nonostante sia la regione con i numeri più alti, ma tutto il territorio nazionale. L’ultimo rapporto del GSE sul fotovoltaico ha fornito numeri interessanti a livello nazionale.

In tutta Italia gli impianti fotovoltaici sono aumentati complessivamente del 21 per cento rispetto al 2022 (in attesa dei del 2024 che usciranno nei prossimi mesi). E i cittadini di Varese e provincia sono quelli che stanno assecondando maggiormente questa transizione. Non è un caso se, in quest’ultimo anno, nell’intera provincia sono nate diverse Comunità Energetiche Rinnovabili.

Con questo acronimo, ci riferiamo ad un’entità giuridica che può racchiudere sia privati cittadini che imprese. Attraverso l’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, queste persone condividono l’energia rinnovabile prodotta. E lo fanno attraverso un sito comune sul territorio, in cui vengono installati i pannelli fotovoltaici e agendo dunque da piccola comunità.  Nei prossimi anni continueremo a vedere crescere in modo importante il numero di impianti fotovoltaici a Varese. La speranza è che tante altre città in futuro, non solo della Lombardia, seguano questo esempio.

Pannello fotovoltaico, che cos’è e come funziona

Ma come funziona esattamente un impianto fotovoltaico? Si tratta di un pannello che è composto da unità denominate “celle”. Queste vengono solitamente realizzate servendosi di un materiale semiconduttore come il silicio. Anche se in alcuni casi si aggiungono anche altri elementi come il fosforo e il boro.

Le celle vengono sistemate una accanto all’altra e protette da un sistema di copertura con un vetro speciale, progettato per ottenere il massimo della resa energetica. Nel momento in cui la luce del sole viene assorbita dal pannello, questo è in grado, grazie al silicio, di convertirsi in una scarica di energia elettrica.

Inoltre, i pannelli utilizzano l’irraggiamento che proviene dal sole e non invece l’aria calda che si genera di conseguenza. Questo significa che non c’è bisogno di un clima particolarmente caldo per il loro funzionamento, come d’altronde dimostra il loro boom in Lombardia, una delle regioni più fredde durante l’inverno dell’intero territorio nazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.