Il gelo e la neve non fermano l’esercitazione di Croce Rossa al Campo dei Fiori di Varese
Si è svolta sabato scorso la simulazione di una situazione di emergenza che ha coinvolto più di 200 volontari impegnati nella ricerca di un disperso
La temperatura era sotto lo zero sabato mattina 23 novembre quando gli oltre 200 volontari della Croce Rossa hanno iniziato l’esercitazione per gestire l’emergenza. Si è simulata la ricerca di un disperso tra i boschi del Campo dei Fiori, una missione portata a termine con successo tra mille difficoltà. Innanzitutto il freddo e poi la neve a rendere più strenua l’attività che ha coinvolto diverse squadre specializzate, impegnate a testare le proprie capacità di risposta e a migliorare il coordinamento nelle situazioni di crisi.
Tra chi era alla prima esperienza e chi era chiamato a rinnovare l’esercitazione, tutti si sono impegnati per mettere a punto procedure operative e strumenti, lavorando fianco a fianco con altre realtà e professionisti del settore: dal Gruppo Comunale di Protezione Civile alla Protezione Civile di Cantello, ai rappresentanti delle istituzioni locali, fino alle forze dell’ordine e ai professionisti del settore sanitario ANPAS.
«Essere pronti a intervenire in caso di emergenza è la nostra missione e la nostra responsabilità verso la comunità – ha dichiarato Simone Filippi, Presidente del Comitato di Varese di Croce Rossa Italiana – Grazie a esercitazioni come questa, possiamo garantire una risposta sempre più efficace e tempestiva, offrendo il nostro aiuto a chi ne ha bisogno nei momenti più difficili».
Il presidente ha ringraziato i volontari della Croce Rossa Italiana e le autorità che hanno visitato il campo allestito a Campo dei Fiori durante l’esercitazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.