Il nuovo fondo “Varese con i bambini” per i piccoli in situazioni di vulnerabilità
Creare contesti accoglienti, sani, stimolanti e gratuiti per tutti i bambini è lo scopo del Fondo creato da Fondazione Comunitaria del Varesotto e quattro associazioni
In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia che ricorre ogni anno il 20 novembre , in città nasce il Fondo “Varese con i Bambini”. A costituirlo è Fondazione Comunitaria del Varesotto, grazie al bando “Tre sfide per tre comunità” e alla sinergia di quattro associazioni locali: La Casa davanti al Sole, La Casa del Giocattolo Solidale, Guardavanti e Nessuno Escluso.
Scopo dell’iniziativa è sostenere progetti e interventi volti a offrire ai bambini e ai ragazzi della provincia di Varese un contesto sereno e stimolante, con un’attenzione particolare a chi vive situazioni di vulnerabilità.
Il Fondo intende anche diventare un punto di riferimento per le famiglie e la comunità, favorendo il diritto dei bambini a un ambiente educativo, ludico e sociale che permetta loro di crescere, imparare e integrarsi in un contesto solidale.
Per Fondazione Comunitaria del Varesotto la nascita di questo fondo tematico rappresenta un’occasione concreta e importante per essere al fianco di realtà che operano sul territorio nell’ambito della tutela dell’infanzia e dei suoi diritti.
Una risposta collettiva contro la povertà educativa e il disagio sociale
«Viviamo in un contesto in cui la povertà educativa e il disagio sociale colpiscono molte famiglie, con un impatto particolarmente significativo sui più piccoli – dicono i promotori del fondo – Varese con i Bambini vuole rappresentare una risposta concreta a queste sfide, unendo scuole, enti locali e associazioni per costruire una rete di supporto che faccia davvero la differenza».
Il Fondo promuoverà attività già in corso, tra cui doposcuola, laboratori creativi, centri estivi e spazi di aggregazione gratuiti, accessibili anche a chi spesso si trova escluso da altre opportunità.
Un fondo aperto alla partecipazione di tutti
“Varese con i Bambini” invita tutta la comunità a partecipare al progetto: privati cittadini, aziende e istituzioni sono incoraggiati a contribuire con donazioni attraverso la pagina di donazione che si trova sul sito di Fondazione Comunitaria a QUESTO LINK.
Per tutti è anche possibile avvicinarsi al fondo con attività di volontariato presso le associazioni costituenti, per costruire una rete di solidarietà diffusa, dove ogni cittadino diventi protagonista del cambiamento e si senta parte del futuro delle nuove generazioni.
L’obiettivo è creare una comunità accogliente, in cui ogni bambino possa sentirsi valorizzato e parte di un insieme più grande.
Le associazioni fondatrici
Le organizzazioni che hanno dato vita al Fondo “Varese con i Bambini” operano da anni nella provincia di Varese.
La Casa davanti al sole: realizza percorsi specialistici con educatori, psicologi e volontari, in supporto a bambini e famiglie, promuovendo progetti di comunità e affiancando oltre 100 famiglie e 500 bambini con proposte di educazione nella natura, edusport, sostegno a scuola ed educazione ai linguaggi espressivi. Collabora con scuole, realtà sportive, culturali, oratori, mondo del volontariato: insieme per una comunità inclusiva e solidale. Attualmente sta realizzando la “Banca del Gioco” all’Oratorio della Brunella
La Casa del Giocattolo Solidale: associazione di volontariato che si occupa di sostenere il diritto al gioco, allo studio e allo sport di oltre 300 minori del nostro territorio. Oltre 50 volontari che sostengono i diritti dei bambini più fragili donando giocattoli e materiale scolastico, ma anche attraverso una serie di iniziative solidali e completamente gratuite tra cui l’aiuto compiti, la pallacanestro, l’arrampicata sportiva, i laboratori dedicati all’arte e alla musica e la scuola di italiano per mamme straniere.
Guardavanti per il Futuro dei Bambini: attiva dal 2011, si dedica all’integrazione culturale e al sostegno educativo, con un’attenzione particolare per le nuove generazioni. Dal 2021 opera a Varese, ospitando anche i volontari dei Corpi Europei di Solidarietà.
Nessuno Escluso: nata nel 1998, lavora per l’inclusione e la giustizia sociale, sia in Italia che all’estero, attraverso iniziative educative per ridurre le disuguaglianze. Da oltre 10 anni promuove percorsi scolastici ed extrascolastici su intercultura e migrazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.