Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate promuove il progetto “boschi migliori” per la conservazione del territorio

È un invito ai proprietari a partecipare attivamente, mettendo a disposizione il proprio bosco per contribuire alla biodiversità e al benessere degli ecosistemi locali

progetto boschi migliori

Con il progetto “Boschi Migliori“, il Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, così come già sperimentato nel Parco dei Mughetti, apre le porte a un’innovativa opportunità per i proprietari di boschi e terreni. Realizzata nell’ambito del progetto In.Seeds che vede come capofila Istituto Oikos, l’iniziativa invita i proprietari a partecipare attivamente alla conservazione e valorizzazione del territorio, mettendo a disposizione il proprio bosco per la realizzazione di interventi, e contribuendo così alla biodiversità ed al benessere degli ecosistemi locali.

Un progetto concreto contro l’abbandono boschivo

L’iniziativa risponde a una sfida sempre più urgente: il contrasto all’abbandono dei boschi, con tutte le conseguenze che ne derivano, dalla diffusione di specie invasive fino alla riduzione degli habitat per la fauna autoctona. Con “Boschi Migliori”, i proprietari privati avranno la possibilità di concedere temporaneamente in uso i propri terreni al Parco, che potrà così realizzare interventi mirati di miglioramento forestale. Il cuore del progetto? Preservare e migliorare questi luoghi, potenziando il capitale naturale e il valore paesaggistico del territorio.

Interventi a favore della biodiversità

Grazie alla collaborazione tra il Parco e i proprietari aderenti, saranno possibili azioni di manutenzione e valorizzazione dei boschi, come la sostituzione di specie esotiche invasive con specie autoctone, il recupero di aree degradate e l’incremento di spazi per la riproduzione degli anfibi. Interventi più semplici includono anche la posa di nidi artificiali per uccelli e chirotteri, che vanno a rafforzare l’equilibrio dell’ecosistema forestale e danno nuovo impulso alla biodiversità del Parco.

Un’opportunità per i proprietari di boschi

L’adesione a “Boschi Migliori” rappresenta un’occasione unica per i proprietari di boschi di ottenere un supporto nella gestione a lungo termine del proprio terreno, partecipando al contempo alla tutela del patrimonio ambientale. Gli stessi proprietari potranno inoltre beneficiare del legname recuperato e mantenere la facoltà di cancellare il loro terreno dall’elenco, qualora lo desiderino, con effetto immediato.

Come aderire

I proprietari interessati possono presentare al Parco Pineta una manifestazione di interesse, dettagliando i propri terreni boschivi. Le candidature saranno valutate per stabilire un elenco, valido per cinque anni, di aree che potranno beneficiare degli interventi di miglioramento forestale grazie a fondi locali, regionali o europei.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.