“Il professore cambia scuola”, un film per abbattere i pregiudizi all’oratorio di Lonate Pozzolo
La visione del film è stata organizzata nell'ambito del progetto Legal Heart che da due anni coinvolge adolescenti e preadolescenti del paese
Il progetto Legal Heart propone, ai giovani e a tutta la cittadinanza di Lonate Pozzolo, la proiezione gratuita di un film “Il professore cambia scuola”, martedì 12 novembre alle ore 20.45 presso sala teatro P. Luigi Rosa C/O oratorio via Giovanni XXIII n.59 Lonate Pozzolo.
Un film per abbattere i pregiudizi
Il film (2017) racconta la storia di un professore di un prestigioso liceo Parigi che viene destinato a insegnare in una scuola di periferia superando i pregiudizi con cui aveva sempre pensato ai giovani di quei quartieri e alle scelte educative migliori da intraprendere.
Quest’opera offre al pubblico e ai giovani in particolare, alcuni spunti di riflessione su come l’educazione sia strettamente correlata ai fattori ambientali e sociali in cui una comunità è immersa e sugli strumenti più efficaci per favorire la crescita di un sistema educativo capace di promuovere la libertà e la cooperazione tra ragazzi e ragazze e il mondo adulto.
Che cos’è il progetto Legal Heart
Il Comune di Lonate Pozzolo propone ai giovani, da due anni, un progetto educativo denominato Legal Heart, realizzato, realizzato dalle cooperative sociali Elaborando e Naturart. Questo intervento fa vivere ai ragazzi alcune esperienze di gruppo in cui sperimentare un modo nuovo per vivere l’educazione alla legalità, attraverso la relazione educativa e le attività pratiche.
Dopo gli incontri di primavera e il CAMPUS estivo 2024, è ora attiva la proposta educativa autunnale, rivolta a tutti gli adolescenti e preadolescenti che consiste nell’apertura di uno spazio di incontro tra ragazze e ragazzi ogni martedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 presso la sala Ulissi della Biblioteca Comunale.
Come partecipare a Legal Heart
La partecipazione al gruppo è libera e gratuita ed è richiesta la compilazione di un modulo di iscrizione a cura del genitore. Il gruppo, guidato da due educatori professionali, trascorre il proprio tempo insieme, sviluppando attività di gioco, conoscenza con attività specifiche concordate con il gruppo stesso e finalizzate a promuovere spazi di cittadinanza attiva.
L’organizzazione di questa serata film, a cura del gruppo, è un esempio concreto di una di queste attività perché ha visto i ragazzi e le ragazze assumere un ruolo partecipativo attivo nella scelta del film, nella sua promozione e nella partecipazione attiva alla serata.
Per chi fosse interessato può contattare Paolo 3492230924.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.