“Incontri d’autunno” in biblioteca a Gemonio: tra gli ospiti Renato Pozzetto
Il popolare attore, molto legato al paese della Valcuvia, interverrà sabato 16. Il ciclo di tre incontri celebra i 50 anni della biblioteca comunale
C’è un ospite davvero speciale nel cartellone del ciclo “Incontri d’autunno” organizzato nel mese di novembre dalla Biblioteca Comunale di Gemonio. Il primo protagonista della manifestazione sarà infatti Renato Pozzetto, il celebre attore che è molto legato al paese della Valcuvia. Vi arrivò, infatti, in tempo di guerra con la famiglia, consolidò l’amicizia con Cochi Ponzoni, frequentò anche la scuola elementare e stabilì un legame indissolubile con numerosi amici. Tanto da girare a Gemonio diversi spezzoni dei film che lo hanno visto protagonista.
Pozzetto sarà ospite nella rinnovata biblioteca (si trova all’interno del Municipio di via Rocco Cellina, dove un tempo c’era il “salone delle feste”) sabato 16 novembre dalle ore 16 e presenterà la sua biografia, “Ne uccide più la gola che la sciarpa”. Un pomeriggio che si preannuncia davvero interessante tra vecchi amici e aneddoti legati alla gioventù.
Il ciclo, che celebra i 50 anni di fondazione della Biblioteca, proseguirà negli altri due sabati di novembre. Il 23 ci sarà la presentazione del nuovo numero di “Quaderno Quadrato”: la storia dei cimiteri di Brenta, Caravate, Cittiglio, Vararo e ovviamente Gemonio. Gli ospiti saranno gli storici locali Antonio Cellina, Gianni Pozzi e Sergio Todeschini: in questo caso la sede dell’evento sarà il salone dell’oratorio di piazza Vittoria.
Infine sabato 30 si tornerà nei locali della biblioteca per la presentazione della rivista “Storia e storie dalla Sponda Magra”. Tra le opportunità di quel giorno anche la possibilità di visionare il registro della popolazione di Gemonio risalente al 1865 dal quale Gianni Pozzi ha tratto un articolo per la pubblicazione dedicata alla riva lombarda del Lago Maggiore.
Come detto, gli incontri autunnali sono mirati a celebrare i cinquant’anni (era il 18 aprile 1974) dell’istituzione della biblioteca durante l’amministrazione guidata da Andrea Comolli su proposta dell’assessore Guelfo Ravani. «Dalla cittadinanza viene sentito il bisogno e la necessità di istituire una Biblioteca pubblica onde promuovere e favorire la crescita culturale e civile degli abitanti» si leggeva nella mozione.
La prima commissione dedicata era composta da Ettorina Pezzoli in Cerini (prima presidente) , Umberto Morosi, Gianni Fumasi, Elisa Franzetti, Mirella Santambrogio, “Lina” Maddalena Valmaggia e Ilde Clivio. Il primo locale fu situato in piazza Vittoria (attuale ufficio postale), poi lo spostamento nell’attuale Municipio. Da qualche anno “trasloco interno” nei locali – rimessi a nuovo – dell’ex salone delle feste.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.