Incontri per “allargare gli orizzonti”: ad Angera la nuova edizione di “sPunti di vista”
La terza edizione di appuntamenti in stile "talk show" con i protagonisti del territorio. "Viaggi, ambiente, salute e cultura locale" sono gli ingredienti dei 12 incontri tra novembre e aprile
Con l’arrivo di novembre ad Angera ritorna sPunti di Vista, la rassegna di appuntamenti organizzata dall’amministrazione comunale il giovedì sera in sala consiliare «per allargare gli orizzonti sul mondo che ci circonda». (foto Vittorio Bolis)
“Viaggi, ambiente, salute e cultura locale”: sono questi gli ingredienti la terza edizione che avrà in programma 12 interventi, occasioni di riflessione e di arricchire di idee la società civile e la cittadinanza. Il format ripeterà la formula delle edizioni precedenti, sul modello del talk show: la prima parte della serata prevede la relazione dell’ospite di turno o il dialogo con un moderatore per circa un’ora, cui segue la parte finale in cui l’interazione con il pubblico porta a sviluppare le tematiche.
«Siamo molto contenti di ripresentare questa rassegna – commenta l’assessore alla cultura Giacomo Baranzini -. Un modo per tenere compagnia e trasmettere qualcosa che serva come riflessione o punto di vista su varie tematiche, grazie alla presenza di figure qualificate del territorio locale e nazionale. Cultura, informazione ma anche svago per tutti grazie a un’ampia offerta diversificata.»
L’organizzazione della nuova edizione coadiuvata da Serenella Sesti, che volontariamente coordina la rassegna in collaborazione con l’amministrazione comunale.
«Quest’anno – spiega – abbiamo scelto di fissare due appuntamenti al mese, una formula che ci auguriamo possa favorire ancora più partecipazione da parte della cittadinanza, che ha chiesto all’amministrazione di continuare questo progetto a cui volentieri collaboro per offrire un servizio alla collettività.»
Primo appuntamento giovedì prossimo con Renata Andolfi che ci racconterà le proprie avventure in bici, guidando i presenti con lei in un viaggio fatto di avventura e scoperta di luoghi incantevoli.
SPUNTI DI VISTA 2024-25, IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI AD ANGERA:
7 novembre: Una donna in bicicletta tra alte vette e aria sottile – con Renata Andolfi
21 novembre: La via del marmo rosa – con Sonia Cipriani
5 dicembre: Contaminazioni e recupero nel Lago Maggiore e Lago di Varese – con Roberto
Cenci
19 dicembre: Il sogno sul Campo dei Fiori – con Chiara Cattaneo
9 gennaio 2025: Dall’altra parte del mare: la voce del griot – con Jabel Kanuteh
23 gennaio: Sguardi d’arte e fede – con don Valentino Venezia
6 febbraio: Pesci vecchi e nuovi in un lago che cambia – con Pietro Volta
20 febbraio Hemingway di mare e di lago – con Silvia Pareschi
6 marzo: Infezioni respiratorie. Dal territorio al reparto di medicina; gestione della terapia – con Sara Caputo
20 marzo: Punto di vista nella pittura, nell’architettura e nella filosofia – con Marco Benedetti
3 aprile: Il Vulcano di umanità – con Alberto Reggiori
10 aprile: Malattie sessualmente trasmissibili – con Fabio Franzetti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.