La Guardia di Finanza sequestra a Seregno oltre 5.000 tonnellate di rifiuti misti, speciali e pericolosi
L’intervento ha riguardato due siti di oltre 2.200 mq, individuati con una mappatura del territorio attuata dalle Fiamme Gialle anche con l’utilizzo di droni. Sui due terreni montagne di rifiuti di ogni tipo
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Monza Brianza nell’ambito di un’inchiesta partita a inizio anno a tutela dell’ambiente e della legalità economica, ha sequestrato, in collaborazione con la Polizia locale della Città di Seregno, due vaste aree private adibite a stoccaggio incontrollato di rifiuti di ogni tipo.
L’intervento ha riguardato due siti di oltre 2.200 mq, individuati con una mappatura del territorio attuata dalle Fiamme Gialle anche con l’utilizzo di droni, al termine della quale gli agenti del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Monza e gli operatori della Polizia locale di Seregno hanno perquisito le due aree per analizzare i rifiuti illecitamente depositati in cumuli di macerie.
L’attività ha permesso di sottoporre a sequestro – complessivamente – oltre 5.000 tonnellate di rifiuti misti speciali, pericolosi e non, consistenti in materiale ferroso proveniente da lavori edili, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche derivanti da impianti dismessi, oltre a centinaia di manufatti in cemento, una costruzione in legno, triturato di marmo, scarti di vetro, veicoli (un muletto, un’autovettura, due motocicli, biciclette dismesse), un compressore industriale ed un generatore a gasolio fuori uso, 600 metri cubi di rifiuti edili (sacchi contenenti roccia e materiale isolante), mobilio, fusti contenenti solventi e vernici, parti di auto (batterie, pneumatici, elementi di carrozzeria), componenti di impianti termotecnici (scaldabagni, caldaie, sanitari, termosifoni, condizionatori, piani cottura a induzione elettrica), estintori e bombole a Gpl, nonché innumerevoli sacchi di rifiuti domestici indifferenziati.
Tre persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Monza per attività di gestione di rifiuti non autorizzata e abusivismo edilizio. Uno dei tre è stato anche denunciato per illegittima occupazione di terreno pubblico, avendo, nel tempo, illecitamente ampliato i confini della sua proprietà in un’area di pertinenza del comune di Seregno.
Sono in corso gli accertamenti finalizzati alla messa in sicurezza dei siti e alla verifica, in collaborazione con gli Enti competenti, dell’eventuale contaminazione ambientale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.