“La guerra non nasce da sola” Brenta celebra il 4 Novembre con un richiamo alla pace
Anche Brenta ha commemorato la ricorrenza in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Anche Brenta ha commemorato la ricorrenza del 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
«La ricorrenza del 4 Novembre continua a ricordarci il definitivo compimento del sogno risorgimentale dell’Unità nazionale e del prezzo pagato per quel traguardo» ha affermato il sindaco Gianpietro Ballardin, rendendo omaggio ai caduti della Prima Guerra Mondiale e a tutte le vittime della guerra. Ha poi richiamato l’attenzione sul presente, ricordando i militari italiani impegnati in missioni internazionali e denunciando le contraddizioni dei conflitti moderni, come quello in Medio Oriente, che colpiscono migliaia di innocenti.
«La guerra non nasce da sola» ha ribadito il sindaco, riflettendo sulle radici dei conflitti e sull’importanza di educare le nuove generazioni alla cultura della pace. Ha poi affrontato temi di grande attualità come le disuguaglianze sociali, il diritto al lavoro dignitoso e l’importanza di una democrazia partecipativa, fondata sull’ascolto e sul riconoscimento dei diritti umani.
Ballardin ha concluso con un appello ai cittadini: «Partecipare significa farsi carico della propria comunità», promuovendo l’unità e i valori fondanti della Repubblica: solidarietà, libertà, uguaglianza, giustizia e pace.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.