La nuova panchina rossa di Morazzone è a scuola: l’hanno dipinta i ragazzi
Gli studenti delle seconde e terze delle secondarie di Gazzada, Buguggiate e Morazzone hanno anche partecipato a degli incontri con l'avvocato di Lucrezia Limido
Sono stati i ragazzi e le ragazze di Morazzone a realizzare la panchina rossa inaugurata oggi, lunedì 25 novembre all’ingresso della scuola. All’evento, promosso in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha partecipato anche il sindaco Maurizio Mazzucchelli e la vicesindaca Stella Esposito.
Galleria fotografica
Si è trattato del momento coclusivo di un percorso di educazione e attenzione alla violenza di genere “che non conosce confini, colpisce donne di ogni età, provenienza e condizione sociale. È un problema complesso, con radici profonde nella diseguaglianza di genere, nei pregiudizi e negli stereotipi”, scrive la preside Sabrina Troja nella presentazione dei percorsi di riflessione e approfondimento portati avanti nelle scorse settimane con gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado.
Oggi, a conclusione del progetto, è stata inaugurata la panchina rossa del plesso di Morazzone. Inoltre i ragazzi più grandi delle seconde e terze di Gazzada, Buguggiate e Morazzone hanno incontrato in tre diversi momenti, uno per plesso, l’avvocato Fabio Ambrosetti per affrontare il tema a partire dal caso di Lavinia Limido.
I ragazzi delle classi prime di Gazzada hanno presentato in atrio pensieri ed elaborati a partire dalla rappresentazione del monologo di Anna Steri, Mi chiamavo Alice, lettura dei pensieri e degli elaborati). Mentre a Buguggiate i loro coscritti hanno condiviso in classe letture a tema. I ragazzi della secondaria di Buguggiate, tutti in maglia rossa, per l’occasione hanno accolto a scuola la vicesindaca Silvia Battigelli e l’assessora alla Cultura Angela Borghi.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.