L’opera di Matisse e Picasso protagonista ai Percorsi d’Arte a Lonate Pozzolo
Secondo appuntamento di quest'anno dell'apprezzata iniziativa proposta dalla Alleanza Cooperativa San Martino di Ferno
L’opera di Henri Matisse e Pablo Picasso sarà al centro del secondo appuntamento di quest’anno dei “Percorsi d’arte” proposti dalla Alleanza Cooperativa San Martino di Ferno.
L’appuntamento è per venerdì 15 novembre 2024, all’oratorio di Lonate Pozzolo sala Padre Luigi Rosa Via Giovanni XXIII, 59.
Condurrà la serata – dedicata ad un periodo delle avanguardie pittoriche dei primi del Novecento – il prof. Giampaolo Livetti.
Gli altri appuntamenti a Ferno e Lonate
Il 17 gennaio 2025, nuovamente a Ferno, si terrà un appuntamento intitolato “Paesaggio dipinto, Paesaggio fotografato”. Dario Ferrè e Giampaolo Livetti offriranno una riflessione sul modo in cui il paesaggio è stato interpretato nella pittura e nella fotografia, evidenziando le differenze e i punti di contatto tra i due linguaggi.
Il 7 febbraio 2025, a Lonate Pozzolo, Giampaolo Livetti introdurrà il tema del Surrealismo, illustrando le influenze di questo movimento artistico e le sue principali caratteristiche.
Il quinto appuntamento, il 20 marzo 2025 a Ferno, sarà un incontro dedicato alle tradizioni musicali del vicino Oriente, con il relatore Augusto Gentili che porterà il pubblico a esplorare sonorità e culture lontane, ma ricche di fascino.
Il 10 aprile 2025, a Lonate Pozzolo, l’attenzione si sposterà sulla Cappella Sistina, con Giampaolo Livetti che guiderà un viaggio alla scoperta della storia e dei segreti di questo capolavoro artistico e architettonico.
L’ultimo appuntamento della rassegna, previsto per il 9 maggio 2025 a Ferno, vedrà la partecipazione del Circolo Fotografico Bustese, con F. Nizzero e M. D’Alessandro. Intitolato “Ritrarsi e Rivelarsi – Temi e funzioni dell’autoritratto fotografico”, l’incontro offrirà una riflessione sull’autoritratto come mezzo di espressione e introspezione.
Tutti gli incontri si terranno alle 21:00, presso la Cooperativa San Martino a Ferno o l’Oratorio di Lonate Pozzolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.