Luci e mercatini, alla Rasa di Varese si accende il Natale
Opere in vetro soffiato, ricami, abbigliamento, illustrazioni, poesia e tanto altro per la ventiquattresima edizione della tradizionale iniziativa Natalizia
Al via la ventiquattresima edizione del Mercatino della Rasa, storico appuntamento apripista del Natale Varesino che si svolgerà in due giornate: sabato 16 novembre dalle 14 alle 19:30 e domenica 17 novembre dalle 10 alle 19:30.
“Quello del mercatino della Rasa è un evento consolidato che è diventato importante per tutti i cittadini e per il territorio – afferma la Vicesindaca di Varese Ivana Perusin – Il Natale a Varese è un appuntamento importante e in questi anni si è lavorato affinché proprio partendo da questo tradizionale mercatino, la città diventasse un punto di riferimento per la Provincia e anche oltre. Natale a Varese è un vero e proprio punto di riferimento”.
Sarà possibile raggiungere il mercatino in auto o in bus navetta a disposizione in entrambi i giorni, con partenza dall’Ippodromo fino alla Rasa e ritorno. La prima corsa per il sabato sarà alle 13:30 e l’ultima a salire alle 18:30; la domenica la prima sarà alle 9:30 e l’ultima a salire alle 18:30. Per scendere dalla Rasa e tornare in centro città, l’ultima corsa è prevista alle 20 entrambi i giorni. In alternativa, l’Associazione Amici di Bregazzana organizza anche quest’anno “Lanterne Erranti”, una passeggiata suggestiva che partirà proprio da Bregazzana e che attraverserà i sentieri che uniscono i due quartieri fino al mercatino, per poi tornare sempre attraverso i sentieri accompagnati proprio dalla luce delle lanterne.
“Il mercatino è un evento cresciuto molto in questi anni. Una novità di questa edizione è la collaborazione con FIAB Ciclocittà Varese che organizza sia sabato 16 che domenica 17 un percorso in bicicletta per raggiungere il mercatino – racconta Chiara Comparoni, Presidente Associazione ASAR – Come sempre ci saranno punti di ristoro di attività locali e saranno ospiti alcune associazioni benefiche, come l’Associazione Nepal nel Cuore e come sempre Africa Mission. Parteciperanno anche la scuola per l’infanzia San Gottardo e l’Oratorio, poiché queste giornate sono da sempre un’opportunità per poter raccogliere fondi attraverso la preparazione di manufatti”.
Opere in vetro soffiato, ricami, abbigliamento, illustrazioni, poesia e tanto altro: “Anche quest’anno è stato raggiunto il limite della capienza dei tanti stand e bancarelle di manufatti che hanno reso famoso questo particolare evento. Ci ha contattato anche una signora dalla Sardegna che parteciperà esponendo le sue lampade fatte a mano – conclude Chiara Comparoni -È un lavoro grosso, di grande affetto ed emozione. Nella scorsa edizione abbiamo accolto più di 18 mila visitatori. Anche quest’anno saranno oltre un centinaio gli hobbisti e artigiani presenti”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.