Dove “Mangiare nel Varesotto”? I nostri consigli utili (non richiesti)
Una pagina interamente dedicata ai ristoranti di Varese e provincia, dove scoprire o riscoprire posticini degni di nota
La buona tavola fa parte della cultura italiana e anche in provincia di Varese ci sono tanti ristoranti che propongono cucine per tutti i gusti.
“Mangiare nel Varesotto” è un viaggio nel sapori delle cucina locale (e non solo), una guida a ristoranti e trattorie in provincia dove godere dei piaceri enogastronomici.
SEI UN RISTORATORE? Fatti trovare con la rubrica Mangiare nel Varesotto
SEI UN CLIENTE IN CERCA DI UN RISTORANTE? Prosegui con la lettura dell’articolo (articolo in aggiornamento)
BODIO LOMNAGO
〉Al Gallione
A Bodio Lomnago, a due passi dalla pista ciclopedonale che costeggia il Lago di Varese, si trova il Ristorante Al Gallione. Rinomato per la sua cucina raffinata e l’accoglienza calorosa, offre un’esperienza di degustazione che lascia un’impressione indelebile alle papille gustative.
Al Gallione di Bodio Lomnago, oasi di gusto a due passi dal Lago di Varese
BRISSAGO VALTRAVAGLIA
〉Agriturismo Pisciurin
A soli 10 minuti dal lago, in via Gaggio 23, tra Roggiano e il suggestivo Villaggio Olandese, si trova un luogo senza tempo, permeato di tradizione e rispetto per la natura. Si tratta dell’azienda agricola “Pisciurin” di Brissago dove, dal 2018, il proprietario Mauro Bano dedica ogni giorno alla coltivazione e all’allevamento con l’obiettivo di offrire prodotti autentici e di qualità ai suoi clienti. Un luogo felice dove l’alternativa culinaria è sempre varia: tre primi e tre secondi, antipasti e dolci, con ogni piatto creato in armonia con ciò che la natura dona nel periodo specifico, anche funghi, porcini e chiodini, che Mauro raccoglie personalmente.
CROSIO DELLA VALLE
〉Rifugio della Valle
Un posticino sereno e accogliente dove si respira un clima familiare, è ciò che si trova appena varcata la porta del Rifugio della Valle. Situato in via IV Novembre a Crosio della Valle, il ristorante è la scelta giusta per chi cerca una pausa tranquilla a contatto col verde, magari per ristorarsi dopo una bella passeggiata sui sentieri della Val Bossa. Aperto nel 2022, il Rifugio della Valle è nato con l’obiettivo di portare lo spirito di un vero alpeggio nel cuore del Varesotto.
GALLARATE
〉Fuoricentro
Situato appena fuori dal centro di Gallarate, il Ristorante Fuoricentro è un vero e proprio rifugio per gli amanti della buona cucina. Aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.00 alle 23.00, il ristorante si trova in Piazza Buffoni 3 a Gallarate, proprio di fronte al casello autostradale, e dispone di un ampio parcheggio in prossimità del ristorante.
Fuoricentro Gallarate, dove vivere momenti di gusto e convivialità
OLGIATE OLONA
〉I Segretidel Perlage
Inaugurato nel 2023, il ristorante di via Giacomo Matteotti n.7 a Olgiate Olona mette il cliente al centro, offrendo una cucina senza compromessi e un’accoglienza calorosa. Perfetto per chi cerca un’esperienza culinaria unica e genuina.
Tra le proposte più seducenti c’è il risotto allo zafferano con ossobuco di vitello, un classico della tradizione milanese, qui rivisitato con un tocco di modernità che lo rende ancora più appetitoso. Per chi cerca sapori più audaci, il risotto allo champagne con rosmarino e limone offre un abbinamento sofisticato tutto da scoprire. Tra i cavalli di battaglia il risotto veneto col tastasal, un richiamo ai sapori della cucina della nonna, fatto con macinato di maiale, spezie e sale.
I Segreti del Perlage: l’arte del risotto e dell’ospitalità a Olgiate Olona
SUMIRAGO
〉VeroWheat
VeroWheat è uno di quei posti che, una volta scoperti, si ha la forte tentazione di tenere segreti e non raccontare a nessuno. Questa piccola pizzeria, nascosta nel borgo di Caidate a Sumirago, si trova lontano dalle vie trafficate della provincia. Un luogo quasi nascosto, che aumenta la sorpresa della sua scoperta.
VeroWheat: la pizza gourmet che non ti aspetti è a Caidate ma anche a bordo di un’Apecar
VARESE
〉Hotel Sacro Monte
Con i suoi 550 anni di storia, l’Hotel, collocato nella parte alta del borgo, si apre sulla pianura offrendo un magnifico panorama. Ma anche aria fresca, relax e proposte per rigenerarsi, gustando sapori sfiziosi. Dal pranzo alla cena passando per l’aperitivo, l’offerta è davvero allettante.
〉W11 Original Alpine Restaurant
Würsteria 11 ha fatto un rebranding ed è diventata W11 Original Alpine Restaurant trasformandosi in un vero e proprio ristorante alpino. Assolutamente da provare per un’esperienza gastronomica unica in grado di soddisfare i palati con autentiche delizie alpine. Il locale si trova in piazza San Giovanni Bosco 1, Varese.
Würsteria 11 ha messo il turbo ed è W11 Original Alpine Restaurant
〉Zona Franca
Che sia per una pausa pranzo invitante oppure per organizzare il catering del proprio evento, Zona Franca è la scelta giusta per chi non vuole rinunciare al gusto. Situato in Via Severo Piatti 9, Zona Franca è aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 16:00 e mette a disposizione dei suoi clienti un menù nuovo ogni giorno, ma sempre preparato con ingredienti freschi, sostenibili, anche tracciabili e senza cibi processati.
Zona Franca a Varese, dove la cucina vegana e senza glutine incontra l’arte
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.