Neve sul Varesotto: fiocchi abbondanti fino alla sera di giovedì
Puntuali, e secondo le previsioni, i fiocchi sono arrivati, ma con scarsissimi accumuli nei fondovalle. Che tempo farà nei prossimi giorni. Le info per viaggiare
La neve prevista è arrivata, a Varese e provincia tutti col naso all’insù, ma già venerdì i fiocchi potrebbero essere, per ora, un ricordo.
LA SITUAZIONE
Intorno alle 13.30 a Varese città cominciava a scendere qualche sporadico fiocco che un’ora dopo si è trasformato in una nevicata. Le strade sono sgombre, non si segnalano, a inizio pomeriggio, accumuli particolari e questo nei fondovalle dovrebbe rimanere la tendenza almeno fino alla serata inoltrata di giovedì. A Campo dei Fiori alle 15.20, con una temperatura di -4 la coltre bianca era visibile, e dello spessore di un centimetro; neve del tutto assente a terra a Varese centro.
Più tardi intorno alle 17.30 sempre la centralina in montagna dell’Osservatorio segnava una presenza al suolo di 6 centimetri.
LE PREVISIONI
Se giovedì il centro geofisico prealpino sapientemente ha previsto In parte soleggiato la mattina con passaggi nuvolosi via via consistenti e precipitazioni sparse dal pomeriggio. Limite neve in diminuzione fino a basse quote in serata sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana. A tratti possibile pioggia mista a neve sulla pianura occidentale, la situazione per domani, venerdì, cambierà.
Il 22 novembre, nella notte le precipitazioni saranno in esaurimento e rialzo della quota neve. Rapido miglioramento nelle prime ore del mattino con ingresso del vento da Nord. Favonio a tratti fino in pianura con locale rialzo termico.
L’INCANTO
È chiaro che, a prescindere da quale sia il risultato dell’attesa nevicata, i fiocchi portano grande gioia, soprattutto fra i più piccoli e grande atmosfera che avvicina al natale.
Come il caso di Dumenza, paese montano del Luinese, o a Castelveccana, dove è stata scattata la foto a corredo di questo articolo che illustra la situazione nelle valli
DA SAPERE
Dal 15 di novembre, proprio per evitare problemi con la circolazione, è in vigore la disposizione di legge che impone il transito su tutti i veicoli con adeguata attrezzatura per affrontare la nevicata, che si traduce in almeno due catene a bordo della misura degli pneumatici o in alternativa gomme invernali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.