Panettone Awards 2024, all’academy Irca di Gallarate la finale
Una giuria d’eccellenza presieduta da Davide Malizia ha decretato i 3 vincitori assoluti e i 2 vincitori di categoria del prestigioso concorso dedicato al panettone artigianale italiano.
Si è svolta all’Academy Irca di Gallarate la finale dei Panettone Awards 2024. Dopo una selezione rigorosa tra centinaia di partecipanti tenutasi l’11 ottobre a Roma presso Aromacademy, una giuria d’eccellenza presieduta da Davide Malizia ha decretato i 3 vincitori assoluti e i 2 vincitori di categoria del prestigioso concorso dedicato al panettone artigianale italiano.
Ecco i vincitori del Panettone Awards 2024: primo posto assoluto: Pasquale Iannelli, Pasticceria Don Nino, Roma; secondo posto assoluto: Annibale Memmolo -Pasticceria Memmolo di Mirabella Eclano ; terzo posto assoluto: Roberto Catelli, Pasticceria Caesar, L’Aquila.
Primi classificati per categoria
Miglior Panettone Classico: Pasquale Iannelli – Pasticceria Don Nino
Miglior Panettone al Cioccolato: Annibale Memmolo – Pasticceria Memmolo di Mirabella Eclano AV
I 10 finalisti che hanno incantato la giuria con le loro creazioni:
Luigi Barbagallo, Squisito Barbagallo (San Mango d’Aquino, CZ)
Gianluigi Caccioppoli, Panificio Il Buongustaio (Sant’Antonio Abate, SA)
Roberto Catelli, Cesar Café (L’Aquila, AQ)
Andrea Giannone, Panificio Andrea Giannone (Scicli, RG)
Federica Greco, Dolce Millennio (San Giovanni in Fiore, CZ)
Pasquale Iannelli, Don Nino (Roma, RM)
Giovanni Macaluso, SIPA Srl (Roma, RM)
Annibale Mammolo, Pasticceria Memmolo (Mirabella Eclano, AV)
Roberto Moreschi, Roberto Pastry & Bakery (Chiavenna, SO)
Gian Paolo Porrino, Arte del Dolce (Corbetta, MI)
Un simbolo di tradizione e innovazione Panettone Awards si si è consolidato negli anni come un evento di riferimento per i pasticceri artigianali italiani, celebrando il panettone come emblema della tradizione italiana e della creatività artigianale. «La giuria tecnica, composta da professionisti di fama mondiale e rappresentati le principali associazioni del settore, garantisce una valutazione imparziale e rigorosa, trasformando il concorso in un’occasione di confronto e crescita per tutti i partecipanti» ha dichiarato Marco Scarozza, business development director Fruit Italy. I partecipanti infatti hanno l’opportunità unica di far valutare le proprie creazioni da una giuria tecnica di altissimo livello, quest’anno composta da Thierry Bamas (M.O.F. Pâtissier), Ciro Chiummo (Campione del Mondo), Matteo Cutolo (Presidente della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria), Salvatore De Riso (Presidente AMPI), Marco De Vivo (Maestro APEI), Domenico Di Clemente (Campione del Mondo), Francesco Elmi (Maestro APEI), Claudio Gatti (Presidente dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano), Vincent Guerlais (Presidente del Relais Dessert), Luca Mannori (Campione del Mondo), Eugenio Morrone (Campione del Mondo) e Alessandro Servida (Chef Pâtissier).
Un momento speciale anche per i giovani talenti. Durante la giornata, i giurati hanno avuto il piacere di assaggiare le creazioni fuori concorso dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero Falcone di Gallarate. Gli studenti, formati dall’IRCA Academy, hanno presentato una loro interpretazione innovativa del panettone, ricevendo preziosi feedback dalla giuria. Partner dell’evento L’iniziativa è realizzata con il supporto di Aromacademy, l’Accademia di pasticceria di Davide Malizia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.