Varese
Presentazione del nuovo libro di Carlo Meazza “Monte Rosa”
Lunedì 2 dicembre, alle ore 21, presso la Sala Montanari di Varese (via Bersaglieri 1), il Club Alpino Italiano – Sezione di Varese ospiterà una serata dedicata alla scoperta del nuovo libro fotografico di Carlo Meazza
Lunedì 2 dicembre, alle ore 21, presso la Sala Montanari di Varese (via Bersaglieri 1), il Club Alpino Italiano – Sezione di Varese ospiterà una serata dedicata alla scoperta del nuovo libro fotografico di Carlo Meazza, “Monte Rosa” (Pubblinova Edizioni Negri).
Un viaggio fotografico e antropologico
A 32 anni dall’edizione originale del 1992, Carlo Meazza torna a raccontare il Monte Rosa, un’imponente scultura naturale che domina l’orizzonte di migliaia di persone tra la Lombardia nord-occidentale e il Piemonte. Questo nuovo lavoro va oltre la fotografia, esplorando anche la vita quotidiana delle valli che circondano il Monte Rosa, grazie alle testimonianze di montanari che abitano questi luoghi ricchi di storia e tradizione.
Una serata speciale
L’evento, condotto dall’attore Giuseppe Cederna, vedrà la partecipazione di Marta Morazzoni, autrice del testo introduttivo del libro, e dello stesso Carlo Meazza, che ha curato il progetto e realizzato le immagini. Cederna, oltre a intervistare gli ospiti, darà vita alla serata leggendo brani di autori ispirati dalla montagna.
Ad arricchire l’incontro, un video emozionante di circa 15 minuti, realizzato da Cesare Gandini, che trasporterà il pubblico nell’ambiente unico e suggestivo della grande montagna.
Un libro che racconta il tempo
“Monte Rosa” è più di un libro fotografico: è un omaggio alla montagna, al tempo che scorre e al rapporto intimo tra uomo e natura. L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile per scoprire non solo l’opera, ma anche le storie che rendono il Monte Rosa un simbolo vivo e dinamico.
Non perdete questo viaggio tra immagini, racconti e poesia. L’ingresso è libero.