Scarpette rosse in piazza a Malnate per la giornata contro la violenza sulle donne
Con il patrocinio del Comune, un’installazione simbolica ha preso vita in piazza delle Tessitrici, trasformandola in uno spazio di riflessione e denuncia
Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Comune di Malnate si fa portavoce di un messaggio potente e visibile: “Stop alla violenza sulle donne”. Con il patrocinio del Comune, un’installazione simbolica ha preso vita in piazza delle Tessitrici, trasformandola in uno spazio di riflessione e denuncia.
Galleria fotografica
«Essendo la violenza sulle donne un fenomeno che più delle volte passa in silenzio, con questa installazione si vuole porre l’attenzione sul grido altissimo di tutte quelle donne che oggi non hanno più voce.
Il silenzio delle donne è rappresentato dalla loro ANIMA identificata con scarpe rosse distribuite su tutta la piazza delle Tessitrici, perché il silenzio della morte per violenza non debba essere rassegnazione ma rumore espresso con le grida della città, che vince sul silenzio”.
L’allestimento dell’installazione è stato curato da Cmrebel con il supporto degli architetti Poli e Regidore, che hanno dato forma a un’opera capace di unire simbolismo e impatto visivo. L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di sensibilizzazione e lotta contro la violenza di genere, con l’obiettivo di mobilitare tutta la comunità.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.