Sciopero con presidio alla Parker di Arsago
A preoccupare il sindacato e i lavoratori è la perdita costante perdita di manodopera, con conseguente impoverimento delle competenze professionali
Giovedì, 28 novembre, dalle ore 11 alle ore 12.30, i lavoratori dello stabilimento Parker di Arsago hanno incrociato le braccia per dare voce alla loro preoccupazione rispetto alla situazione aziendale e alle prospettive future dello stabilimento. «Lo sciopero, accompagnato da un presidio – scrivono in una nota stampa i sindacalisti di Fiom e Uilm – è solo la prima di una serie di iniziative che i dipendenti sono pronti a mettere in campo per tutelare il loro lavoro e il valore delle loro competenze».
A preoccupare il sindacato e i lavoratori è dunque la perdita costante perdita di manodopera, con conseguente impoverimento delle competenze professionali che per decenni hanno rappresentato il punto di forza dell’azienda. «Licenziamenti in tronco, accompagnamenti alla pensione e risoluzioni consensuali dei rapporti di lavoro si sono succeduti in modo inesorabile – scrivono i rappresentanti di Fiom e Uilm -riducendo progressivamente lo stabilimento al minimo “fisiologico” per la sua operatività. A peggiorare la situazione, l’uso frequente degli ammortizzatori sociali e l’assenza di un progetto chiaro per il futuro hanno generato sconforto e preoccupazione tra i dipendenti, che oggi denunciano un clima di incertezza e instabilità insostenibile».
I lavoratori della Parker di Arsago avanzano richieste precise all’azienda: maggiore trasparenza e chiarezza sulle prospettive dello stabilimento, tutela del lavoro ad Arsago, valorizzando le competenze e il livello professionale che lo stabilimento ha sempre espresso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.