Sesto Calende ricorda i piloti Venanzi e Moran: minuto di silenzio in Consiglio Comunale
Il 30 ottobre 2015, i piloti Pietro Venanzi e Herb Moran, esperti collaudatori di AgustaWestland, decollarono con il convertiplano AW609 per una missione di collaudo. Quel volo, purtroppo, si concluse tragicamente

Nella seduta di giovedì 31 ottobre del Consiglio Comunale, su iniziativa del Consigliere Comunale Marco Limbiati del Gruppo Fratelli d’Italia, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dei piloti collaudatori Pietro Venanzi e Herb Moran e di tutti i colleghi che hanno perso la vita durante le missioni di prova.
L’invito del Consigliere Limbiati è giunto a conclusione della giornata, in seguito alla significativa commemorazione tenutasi presso Leonardo Elicotteri, dove, alle ore 14, l’azienda ha reso omaggio ai piloti caduti con un minuto di raccoglimento. La sirena ha segnato il solenne inizio e termine del silenzio, mentre gli elicotteri Leonardo sorvolavano simbolicamente i siti di Cascina Costa e Vergiate alle ore 14 e 13:55 rispettivamente, in segno di rispetto e vicinanza.
Nel proprio intervento in Consiglio, il Consigliere Limbiati ha dichiarato: “Oggi, 31 ottobre 2024, desidero ricordare un significativo momento di commemorazione svoltosi presso Leonardo Elicotteri. Nel pomeriggio, alle ore 14, l’azienda ha reso omaggio con un minuto di raccoglimento alla memoria dei piloti Pietro Venanzi ed Herb Moran e di tutti i colleghi caduti durante le prove di volo. La sirena ha segnato l’inizio e la fine del minuto di silenzio, durante il quale gli elicotteri Leonardo hanno sorvolato i siti di Cascina Costa e Vergiate alle ore 14 e 13:55 rispettivamente, in un simbolico segno di rispetto e vicinanza. Chiedo che anche il nostro Consiglio Comunale osservi un minuto di silenzio in memoria dei piloti e del personale di Leonardo, compresi quelli della nostra storica Siai Marchetti, che hanno perso la vita in incidenti di volo. Con questo gesto, esprimiamo la nostra gratitudine e il nostro cordoglio per chi ha sacrificato la propria vita al servizio dell’aeronautica”.
Il gesto del Consiglio Comunale ha risposto all’appello del Consigliere Limbiati, concludendo la seduta con un minuto di raccoglimento in memoria dei piloti e di tutto il personale caduto nei collaudi, a testimonianza di quanto profondo sia il legame tra la comunità di Sesto Calende e il mondo dell’aeronautica.
Il 30 ottobre 2015, i piloti Pietro Venanzi e Herb Moran, esperti collaudatori di AgustaWestland, decollarono con il convertiplano AW609 per una missione di collaudo. Quel volo, purtroppo, si concluse tragicamente nei cieli sopra Santhià. Con coraggio e professionalità, Pietro ed Herb evitarono una tragedia maggiore, portando il velivolo lontano dal centro abitato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.