Solbiate Arno si interroga: tre serate per riflettere su violenza di genere, ludopatia minorile e cyberbullismo
Il Comune di Solbiate Arno, insieme al Lions Club locale, organizza tre incontri aperti al pubblico per affrontare tre temi delicati. Primo incontro il 28 novembre
Il Comune di Solbiate Arno, in collaborazione con il Lions Club Solbiate Arno Valle Arno, propone un ciclo di incontri dedicati a temi di grande rilevanza sociale, offrendo spunti di riflessione e approfondimento. Le serate, aperte alla cittadinanza, si terranno presso la Biblioteca Comunale e tratteranno argomenti importanti come la violenza di genere, la ludopatia minorile e il cyberbullismo, con l’intervento di esperti e professionisti qualificati.
Il primo appuntamento, previsto per il 28 novembre 2024, sarà dedicato alla violenza di genere. Tra i relatori ci saranno l’avvocata Simona Garavaglia, Mariella Amato, insegnante tecnico di primo livello del Metodo Globale Autodifesa (MGA), e la dottoressa Isabella Cerella, psicologa e criminologa di ElasticaMente APS Legnano. Verranno affrontate le problematiche legate alla violenza contro le donne, con un focus su prevenzione, tecniche di autodifesa e supporto psicologico.
Il secondo incontro, in programma il 9 gennaio 2025, si concentrerà sulla ludopatia minorile. A condurre la serata saranno l’avvocata Simona Garavaglia e la dottoressa Isabella Cerella, che analizzeranno le cause e le conseguenze della dipendenza dal gioco d’azzardo nei giovani, proponendo strategie di intervento e prevenzione.
L’ultimo incontro, previsto per il 30 gennaio 2025, affronterà il tema del cyberbullismo, un fenomeno in crescita che coinvolge soprattutto i più giovani. Interverranno l’avvocato Mauro Ferrario, la dottoressa Francesca Rosa, psicologa e psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, e Vincenzo Vetere, presidente dell’Associazione ACBS. La serata offrirà strumenti per riconoscere e contrastare questo tipo di bullismo online, con consigli pratici per famiglie, insegnanti e ragazzi.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Biblioteca Comunale di Solbiate Arno al numero 0331 991885 o via email all’indirizzo biblioteca@comune.solbiate-arno.va.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.