Sole e sorrisi alla Festa di San Martino: Varese rivive le tradizioni del Santo
Un fine settimana di sole ha riportato il calore della tradizione a Varese: tra storia, festa, risotti e solidarietà
Straordinaria partecipazione alla Festa di San Martino, che è stata celebrata sabato 9 e domenica 10 nel centro di Varese.
Favorita da una splendida giornata di sole, la festa – giunta alla sua 34esima edizione – si è svolta quest’anno dal 9 all’11 novembre nelle vie intorno alla chiesa varesina (e all’omonima via) di San Martino e ha avuto come tema “La speranza per un mondo migliore dipende da noi”.
Il clou della festa è stato domenica, quando il centro di Varese è stato animato fin dal mattino con mercatini dedicati a associazioni, artisti e artigiani. Piazza Cacciatori delle Alpi, in particolare, è stata cornice della tradizionale risottata benefica, apprezzatissima dai partecipanti. La giornata è poi proseguita con iniziative pensate per i più piccoli, tra cui il mercatino dei bambini generosi, i laboratori creativi e spettacoli vari di bolle e mangiafuoco.
Nel pomeriggio, tradizionale corteo storico a cavallo, che ha attraversato il centro cittadino rappresentando la vita di San Martino: ad accompagnare la parata la musica della banda della Rasa.
L’atmosfera di festa si è completata con la vendita benefica di rose rosse e del Dolce Martino, simboli di bellezza, dolceezza e solidarietà che hanno contribuito a rendere speciale questa edizione della festa di San Martino a Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.