Straordinaria Italia: trionfo bis per gli azzurri in Coppa Davis
Berrettini e Sinner stroncano l'Olanda nella finale di Malaga: per il secondo anno consecutivo il trofeo è tricolore. Si chiude un 2024 meraviglioso
Dodici mesi dopo, è ancora Italia. Gli azzurri vincono per la seconda volta consecutiva la Coppa Davis, la massima competizione a squadre di tennis, e lo fanno concludendo un cammino trionfale a Malaga. Tre duelli vinti, una sola partita persa (con l’Argentina nei quarti) e sei vittorie che sono valse il trionfo.
Prima Matteo Berrettini, poi Jannik Sinner vincono in due set i rispettivi confronti contro l’outsider Olanda: Van de Zandschulp e Grikespoor si sono battuti bene ma non hanno potuto incrinare lo strapotere della coppia d’oro del tennis italiano.
Berrettini, grande protagonista della settimana andalusa e particolarmente motivato perché nel 2023 non giocò la finale per infortunio, ha chiuso 6-4 6-2 e ha passato il testimone al numero uno al mondo: Sinner ha sofferto nel primo set esplodendo però nel tie-break e poi ha vinto 6-2 il secondo, dopo aver fallito – un po’ di braccino anche per lui – tre match point.
Per l’Italia si tratta della terza vittoria nella storia della celebre “insalatiera”: la prima era arrivata nel 1976 a Santiago del Cile con in campo Adriano Panatta. Ora la doppietta della squadra guidata dal capitano non giocatore Filippo Volandri e della quale hanno fatto parte (nella fase finale) anche Lorenzo Musetti e i doppisti Andrea Vavassori e Simone Bolelli.
Il 2024 è così definitivamente consacrato come il miglior anno della storia del tennis azzurro: Sinner ha vinto due tornei dello Slam, le ATP Finals ed è diventato numero 1, la squadra maschile ha vinto la Coppa Davis, quella femminile ha trionfato nella Billie Jean King Cup (il corrispettivo rosa) e alle olimpiadi sono arrivati un oro (doppio Paolini-Errani) e un bronzo (Musetti). Paolini è la numero 4 al mondo con due finali di slam e ci sono 10 italiani nei primi 100 del ranking ATP compreso il nostro Mattia Bellucci. Irripetibile, forse.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.