TFA estero: costo abbordabile col “Master” di Titolispagna

Il prezzo del TFA sostegno estero è sicuramente ragionevole col "Master Universitario in Educazione Speciale" spagnolo che rappresenta l'unico percorso online realmente abilitante e con valore legale sul mercato

computer

Ottenere l’abilitazione al sostegno scolastico all’estero è un traguardo molto ambito, tuttavia a frenare la conquista dell’obiettivo sono i costi esorbitanti richiesti da molti dei percorsi che promettono di concedere il titolo, spesso privi di valore legale.

Orientarsi al meglio tra le varie soluzioni è fondamentale per non rischiare di sprecare tempo e denaro iscrivendosi a un corso di specializzazione non riconosciuto a livello UE. Prima di valutare il prezzo del TFA sostegno estero, infatti, è importante imparare a distinguere tra i percorsi irregolari e l’unico iter realmente abilitante: il “Master Universitario in Educazione Speciale”.

Offerto dalla “Titolispagna”, che opera da più di 10 anni nel comparto delle abilitazioni accademiche e professionali in Spagna in collaborazione con le più valide e autorevoli università online, il Master rappresenta una proposta formativa con carattere rigorosamente abilitante.

Cos’è il Master Universitario in Educazione Speciale

Il “Master Universitario in Educazione Speciale” rilascia l’abilitazione al sostegno spendibile in tutti gli Stati dell’Unione Europea grazie all’approvazione di organismi ufficiali spagnoli, tra cui ANECA (Agencia Nacional de Evaluación de la Calidad y Acreditación) e Ministerio de Universidades.

Per quanto riguarda l’Italia, in particolare, l’abilitazione al sostegno conseguita all’estero è ritenuta valida solo se è preceduta da un iter formativo presente nel registro spagnolo RUCT e ha pieno valore legale nel paese di emissione (il Master spagnolo vanta entrambi i requisiti).

L’approvazione in Italia dei criteri di riconoscimento delle abilitazioni spagnole risale al 2022, mentre a mettere nero su bianco la validità della specializzazione estera anche senza una precedente abilitazione su materia è stata la sentenza del TAR del Lazio n° 3649, datata 9 giugno 2022.

L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con la sentenza pubblicata a dicembre 2022, ha stabilito che spetta al MIM la comparazione tra la formazione estera e quella italiana, al fine di assicurarsi che le qualifiche e l’esperienza siano in grado di soddisfare i requisiti per insegnare in Italia.

Entrando nel dettaglio del Master, inoltre, possono accedervi tutti i laureati (anche solo con la triennale) seguendo le lezioni online in modalità asincrona. Una volta ottenuto il titolo, infine, i docenti hanno l’opportunità di inserirsi subito nella Graduatoria di 1° fascia.

Costo del Master Universitario spagnolo

Il costo del TFA estero proposto dalla Titolispagna è certamente ragionevole e accessibile: è pari a 4.000 euro, importo che caratterizza generalmente il prezzo proposto da molte università spagnole all’inizio di una singola sessione di immatricolazione.

I pagamenti, in ogni caso, possono essere dilazionati in più rate ottenendo anche il recupero fiscale del 19%, sfruttando la possibilità di detrarre le spese universitarie inserendone nella dichiarazione dei redditi annuale.

Master Universitario in Educazione Speciale e percorsi irregolari a confronto

A distinguere in modo netto il Master Universitario dagli altri corsi non abilitanti, inoltre, è la durata dei percorsi. È importante tenere a mente che il Master Universitario dura complessivamente 12 mesi e richiede la conoscenza della lingua spagnola (livello intermedio), mentre i corsi irregolari durano mediamente tra i 6 e gli 8 mesi e vengono proposti in italiano oppure con traduzione all’italiano (cd. “Títulos propios” o“Másters propios”) e sono assolutamente da evitare quindi.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.