Castelseprio - Gornate Olona
Un presepe dipinto aspettando Natale con i bambini, da Castelseprio a Torba
Speciale visita guidata per famiglie sabato 30 novembre dagli affreschi della chiesa di Santa Maria foris portas a quelli della Torre del Monastero di Torba
È in programma per sabato 30 novembre alle ore 14.30 “Aspettando Natale – Un presepe dipinto”. Si tratta di una speciale visita guidata dedicata a bambine, bambini e ai loro genitori che partirà dagli affreschi della piccola chiesa di Santa Maria foris portas a Castelseprio per terminare con gli affreschi della Torre del Monastero di Torba.
Aprendo un antico libro, di quelli con le pagine un po’ consumate dal tempo, e con alcune parole dal suono complicato, i partecipanti scopriranno cosa raccontano le immagini della piccola chiesa di Santa Maria foris portas a Castelseprio.
Dall’annuncio a Maria alla figura di Giuseppe, e poi nascita di Gesù. Un percorso per tutta la famiglia in cui le parole narrate troveranno riscontro negli affreschi dell’edificio e che prosegue a Torba, per osservare come le immagini possano mutare stile e colori.
Attività a cura di Archeologistics.
Al termine possibilità di merenda presso il ristoro del Monastero di Torba.
Il punto di ritrovo per la partenza è all’area archeologica di Castelseprio, in via Castelvecchio 1513.
Spostamento tra Castelseprio e Torba con mezzi propri. Durata: 1h30.
Prenotazioni e info costi a QUESTO LINK.