Un seminario e un concerto jazz nella giornata della malattia di Parkinson

Doppio appuntamento organizzato dall'Associazione Parkinson Insubria in Sala Montanari, sabato 30: alle 10 si parla di riabilitazione, alle 18 spazio alla musica del gruppo Claudio Borroni

Malattie generiche

Sabato 30 novembre è la giornata nazionale dedicata alla malattia di Parkinson, un appuntamento utile per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a questo problema, per promuovere la ricerca e per fare il punto della situazione tra operatori del settore, malati e loro familiari.

A Varese la ricorrenza sarà celebrata con due manifestazioni pubbliche (un seminario e un concerto jazz) organizzati da Associazione Parkinson Insubria (AsPI) Varese in collaborazione con l’ASST Laghi e con l’ospedale di Circolo di Varese. I due eventi sono entrambi organizzati nella bella Sala Montanari che si trova in via dei Bersaglieri 1.

Il seminario prenderà il via alle 10 ed è intitolato “La riabilitazione nella malattia di Parkinson, necessità diverse per diversi stadi della malattia”. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Limpe per il Parkinson onlus e dalla Società Italiana Parkinson. Per partecipare o chiedere informazioni si può contattare il numero 327-2937380.

Nel tardo pomeriggio, alle ore 18, spazio invece allo spettacolo con il concerto di musica jazz del gruppo musicale Claudio Borroni. Sul palco oltre a Borroni la cantante Alice Tosetto, Gianfranco Calvi al pianoforte e Livio Nasi al contrabbasso.
Il concerto è in memoria della professoressa Emilia Martignoni, neurologa varesina scomparsa nel 2011 e del dottor Giulio Riboldazzi, specializzato proprio nel Parkinson e deceduto nel 2021.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.