Varese e il Risorgimento: al Palazzo Estense la presentazione di una nuova guida storico-culturale
L'Associazione Varese per l'Italia XXVI maggio 1859 racconta il Risorgimento varesino in una nuova guida
Sabato 23 novembre 2024 alle 10.30, la Sala Matrimoni di Palazzo Estense ospiterà un evento dedicato alla storia risorgimentale della città.
L’Associazione Varese per l’Italia XXVI maggio 1859 presenterà la nuova guida intitolata “Varese – Itinerario risorgimentale“, un volume che racconta il percorso e le vicende che videro Varese protagonista nel periodo garibaldino.
La guida, pensata per una facile consultazione e dal formato pratico, è articolata in 15 punti e arricchita da foto e mappe. Uno strumento utile per chiunque voglia riscoprire la storia della città, che sarà principalmente distribuito nelle scuole per sensibilizzare i giovani sul valore del patrimonio storico locale.
All’evento parteciperanno l’autrice, professoressa Albertina Galli de Maria, e due storici: Robertino Ghiringhelli, già docente di Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università Cattolica di Milano, e il professor Antonio Orecchia, docente di Storia Contemporanea e Storia del giornalismo all’Università dell’Insubria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.