Ventimila euro a sostegno dei due asili privati di Gavirate: il consiglio comunale approva
Con la variazioni di bilancio si attua quanto annunciato in campagna elettorale. Le opposizioni eleggono la propria rappresentante nel CdA della Fondazione di Voltorre
Mano tesa dell’amministrazione comunale alla Fondazione dell’asilo di Voltorre. Durante il consiglio comunale di Gavirate, che si è svolto nel tardo pomeriggio di giovedì 14 novembre, è stato nominato il rappresentante del CdA delle opposizioni. Dovrebbe essere Maria Luisa Femia, indicata dal gruppo Gavirate s’è Desta ma la cui nomina sarà validata una volta ottenuta la documentazione e verificata con lo Statuto della Fondazione stessa.
La giunta Parola, inoltre, ha approvato una variazione di bilancio destinando 20.000 euro ai due asili paritari del territorio: Voltorre e Olginasio otterranno 10.000 euro ciascuno secondo modalità che verranno approfondite in appositi tavoli negoziali: « Come enti pubblici non possiamo erogare fondi diretti ad enti privati con bilanci passivi» ha ricordato il vicesindaco Roberto Zocchi.
Il sostegno dell’amministrazione cittadina è stata anche al centro dell’interrogazione del capogruppo di Gavirate s’è desta Simone Foti, presentata all’indomani della accesa assemblea pubblica alla bocciofila di Voltorre.
Il sindaco Parola ha ricordato che la sua amministrazione, appena eletta, si è subito attivata per avviare un dialogo con la Fondazione di Voltorre così da pianificare servizi a supporto, inoltre sin da giugno ha nominato il proprio rappresentante nel CdA per permettere all’ente di agire velocemente con il cambio di statuto ( dato che uno dei soci fondatori non esiste più), attenzione che, ha ricordato Parola, le opposizioni non hanno avuto, ritardando così l’insediamento di un nuovo CdA e le attività propedeutiche alle variazioni statutarie.
L’appunto non è piaciuto a Foti che ha ribadito, come aveva già fatto in apertura di seduta consiliare, che la scelta di non nominare era per un’incertezza giuridica sulla validità di una nomina in un consiglio in scadenza e poi in prorogatio: « Non è un dettaglio di poco conto, visto che i tempi tecnici per variare lo statuto sono molto lunghi, come abbiamo già potuto verificare con la Fondazione Bernacchi. La risposta di Regione per la validazione non è immediata».
Durante il consiglio, l’assessore al bilancio Orlandi ha poi illustrato le altre variazioni al bilancio che, lo ricordiamo, era stato approvato a fine dicembre 2023 senza avere la certezza dei trasferimenti ( cosa che avverrà anche quest’anno). Tra maggiori spese, nuovi introiti e variazioni di cassa imposte dalla normativa, l’impianto complessivo ha subito limitate variazioni: una riduzione di 30.000 euro per il piano asfaltature del valore di 450.000 euro; piccole opere di manutenzione degli immobili comunali e un investimento per le opere di culto anche questo frutto della normativa nazionale.
Nel corso dell’assemblea è stata approvato anche il regolamento della nuova commissione paesaggio, istituita con l’elevazione a città di Gavirate.
Positivo il commento del Partito Democratico di Gavirate alla decisione dell’amministrazione Parola di destinare 20.000 euro ai due asili privati di Voltorre e Oltrona.
Il segretario Pierluigi Lucchina parla di risultato ottenuto grazie alla mobilitazione popolare: « Un primo obiettivo è stato raggiunto, grazie anche alla nostra iniziativa sostenuta con entusiasmo da molti cittadini gaviratesi. Auspico che questo rappresenti solo l’inizio di un progetto lungimirante e costante per consolidare e migliorare l’intero sistema scolastico del nostro territorio»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.