Viaggio nel tempo a Busto Arsizio: gli studenti del Pietro Verri ricreano un caffè letterario del Settecento

Gli studenti della classe 5 PRB hanno portato in scena un progetto interdisciplinare che unisce cultura, storia e ristorazione, trasformando la scuola in un’esperienza immersiva

Caffè letterario al Pietro Verri

Il 22 novembre scorso, l’Istituto Pietro Verri di Busto Arsizio ha ospitato il progetto interdisciplinare “Caffè Letterario”, un evento organizzato dalla classe 5 PRB sotto la guida della docente Tiziana Felicini. L’iniziativa, ambientata nel Settecento, ha avuto l’obiettivo di sviluppare la creatività degli studenti, promuovendo una mentalità aperta e la consapevolezza del loro ruolo nella società.

Galleria fotografica

Caffè letterario al Pietro Verri di Busto Arsizio 4 di 10

Attraverso la ricostruzione di un caffè letterario, gli studenti hanno potuto ricreare fedelmente l’atmosfera dell’epoca, combinando studio teorico e applicazione pratica. L’esperienza è stata una dimostrazione della validità delle lezioni tradizionali quando vengono applicate alla vita reale: unendo la ristorazione alla cultura, il progetto ha enfatizzato il legame tra conoscenze storiche e tradizioni sociali.

All’evento hanno partecipato il professor Ennio Melandri, esperto di Letteratura Italiana, la docente Rosaria Gullotta dell’istituto “G. Falcone” di Gallarate, Luigi Savino, Vicepresidente Confcommercio Ascom Busto Arsizio, insieme alla dirigente scolastica Maria Cristina Cesarano, alla storica dirigente Eugenia Bolis, alla facente funzioni DSGA Debora Ferrazzo, al consiglio di classe e alle famiglie.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Caffè letterario al Pietro Verri di Busto Arsizio 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.