Viaggio nel tempo a Busto Arsizio: gli studenti del Pietro Verri ricreano un caffè letterario del Settecento
Gli studenti della classe 5 PRB hanno portato in scena un progetto interdisciplinare che unisce cultura, storia e ristorazione, trasformando la scuola in un’esperienza immersiva
Il 22 novembre scorso, l’Istituto Pietro Verri di Busto Arsizio ha ospitato il progetto interdisciplinare “Caffè Letterario”, un evento organizzato dalla classe 5 PRB sotto la guida della docente Tiziana Felicini. L’iniziativa, ambientata nel Settecento, ha avuto l’obiettivo di sviluppare la creatività degli studenti, promuovendo una mentalità aperta e la consapevolezza del loro ruolo nella società.
Attraverso la ricostruzione di un caffè letterario, gli studenti hanno potuto ricreare fedelmente l’atmosfera dell’epoca, combinando studio teorico e applicazione pratica. L’esperienza è stata una dimostrazione della validità delle lezioni tradizionali quando vengono applicate alla vita reale: unendo la ristorazione alla cultura, il progetto ha enfatizzato il legame tra conoscenze storiche e tradizioni sociali.
All’evento hanno partecipato il professor Ennio Melandri, esperto di Letteratura Italiana, la docente Rosaria Gullotta dell’istituto “G. Falcone” di Gallarate, Luigi Savino, Vicepresidente Confcommercio Ascom Busto Arsizio, insieme alla dirigente scolastica Maria Cristina Cesarano, alla storica dirigente Eugenia Bolis, alla facente funzioni DSGA Debora Ferrazzo, al consiglio di classe e alle famiglie.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.