A che punto è la “tassa della salute” sui frontalieri?
Un tema di cui si è discusso molto nei mesi scorsi e sul quale un webinair di Camera di commercio e sindacati proverà a fare chiarezza

Che cosa ne è stato della “tassa sulla salute” dei lavoratori frontalieri? Il prelievo, di cui si è molto discusso nei mesi scorsi, è rimasto ancora soltanto sulla carta. A questo tema è dedicato un webinar per fare il punto della situazione e per capire se ci siano delle novità concrete: l’appuntamento online è per le 17 di venerdì 13 dicembre e rientra tra le iniziative promosse da Camera di Commercio Varese in collaborazione con i sindacati CGIL, CISL e UIL per offrire informazioni aggiornate ai lavoratori che quotidianamente attraversano il confine, contribuendo all’economia elvetica.
«Questo nuovo appuntamento si pone allora in una logica di continuità del ciclo di incontri che, da tempo, realizziamo in sinergia con le organizzazioni sindacali sociale – sottolinea il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello –. Un’attività informativa che trova ragione proprio nel rilievo che il mondo dei frontalieri ha per la nostra economia. Pur in un contesto che presenta alcune zone d’ombra, come nel caso della perdita di personale formato e qualificato che colpisce le nostre imprese e più in generale il nostro tessuto imprenditoriale, quale ente a supporto dell’economia locale ribadiamo il nostro impegno affinché gli scambi transfrontalieri, di imprese e di lavoratori, costituiscano una concreta opportunità di sviluppo per il sistema Varese».
Entrando nei dettagli del webinar di venerdì 13 dicembre, intitolato “Il punto sulla nuova tassazione e… sulla tassa sulla salute ci sono novità?”, subito dopo l’introduzione affidata a Giacomo Mazzarino (dirigente Camera di Commercio Varese), relazioneranno Deborah Pesce (UIL) e Roberta Tolomeo (CGIL), illustrando l’applicazione della tassazione, anche alla luce dei vecchi e dei nuovi comuni di frontiera, e affrontando il tema se ci siano o meno novità rispetto a tassa sulla salute e naspi. A seguire, il dibattito con l’intervento anche di Matteo Pozzoni (CISL) e con la possibilità per tutti i partecipanti al seminario online di porre domande ai relatori.
L’iscrizione è gratuita, prenotando online sul sito di Camera di Commercio Varese www.va.camcom.it, sotto la voce “Prossimi eventi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.