A Lavena Ponte Tresa la consegna del Premio San Zosimo al cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como

Sabato 14 dicembre alle 20,30 nella chiesa SS Crocifisso la decima edizione del premio, con la consegna del riconoscimento e un concerto

monsignor oscar cantoni vescovo di como

La decima edizione del Premio San Zosimo Romano Pontefice organizzato dall’Associazione Culturale Reatium, si terrà questa sera sabato 14 dicembre a Lavena Ponte Tresa nel corso di una solenne cerimonia che si concluderà come di consueto con un concerto. L’appuntamento è per le 20.30, nella chiesa SS Crocifisso in Lavena Ponte Tresa.

Il riconoscimento è stato assegnato quest’anno al cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, al quale verrà consegnata la preziosa statuetta realizzata dallo scultore Carlo Cistaro.

Il Premio San Zosimo riveste una grande importanza per la comunità di Lavena Ponte Tresa e di tutto il comprensorio, essendo stato conferito, nelle scorse edizioni a Papa Francesco, e ad alcune importanti personalità ecclesiastiche, come i cardinali Salvatore De Giorgi, Angelo Scola, Robert Sarah, Louis Raphael I Sako, l’arcivescovo Georg Gänswein (segretario particolare di Papa Benedetto XVI) e a varie personalità del mondo della cultura e della scienza tra le quali Ennio Morricone, Riccardo Muti, Andrea Bocelli, Giuseppe Tornatore e Antonino Zichichi, Claudia Koll e, per alcune sezioni speciali, a suor Maria Gloria Riva e Simona Atzori.

Alla cerimonia, la cui presentazione sarà curata da Anna Politi, interverranno la mezzosoprano Julia Gertseva, i cori “Don Giorgio Quaglia”, “Voci Bianche sul Ceresio” (entrambi fondati e diretti da Stefano Cropanese, che è anche l’ideatore del Premio San Zosimo) e l’ensemble strumentale “Milaresol”, diretto dalla violinista Natalia Carpenco.

Il premio e la serata sono organizzati dall’Associazione Culturale Reatium con il sostegno e il patrocinio del Comune di Lavena Ponte Tresa e della Comunità pastorale Quattro Evangelisti.

L’ingresso è libero e gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.