A Lonate la seconda assemblea sulle nuove rotte di Malpensa
Dopo la animata assemblea a Somma, nuovo appuntamento per l’esame dei risultati della sperimentazione delle nuove rotte di decollo

Lunedì 9 dicembre, alle ore 21.00, nella Sala Bosisio del monastero di San Michele, a Lonate Pozzolo, si terrà un’assemblea pubblica sulle rotte di dell’aeroporto di Milano Malpensa.
Durante l’incontro, saranno presentati i risultati della recente sperimentazione di nuove rotte di decollo e le azioni antirumore previste.
Analogamente a quanto avvenuto a Somma Lombardo, l’incontro vedrà la partecipazione dei sindaci del territorio (in particolare dell’area Sud) e dei tecnici di Enav (ente della navigazione) e Sea (gestore aeroportuale), che illustreranno i dati raccolti e le misure adottate per mitigare l’impatto acusticoderivante dalle operazioni aeroportuali.
L’incontro vedrà la partecipazione dei sindaci del territorio e dei tecnici di Enav (ente della navigazione) e Sea (gestore aeroportuale), che illustreranno i dati raccolti e le misure adottate per mitigare l’impatto acustico derivante dalle operazioni aeroportuali. Sarà un’importante occasione per i cittadini di essere informati sugli sviluppi e per esprimere le proprie opinioni e preoccupazioni in merito.
Soprattutto dall’estate in avanti la sperimentazione è stata oggetto di molte contestazioni in particolare a Coarezza e Golasecca, nell’area Nord-Ovest dello scalo milanese. Un folto gruppo di cittadini ha anche presentato un esposto alla Procura di Busto Arsizio, denunciando il peggioramento della qualità di vita e la riproposizione di scenari di decollo già esclusi da precedente pronunciamento in sede civile. E appunto anche giovedì scorso non sono mancante le contestazioni.
L’assemblea di lunedì e la seconda sul territorio intorno a Malpensa, promossa in particolare per i cittadini di Lonate Pozzolo, Samarate, Turbigo, Nosate, Castano Primo, i territori interessati in particolare dai decolli notturni direzione Sud.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.