A Porto Ceresio consegnati il Cigno d’Oro e i riconoscimenti agli studenti meritevoli
La civica benemerenza è stata assegnata a Giorgio Bianchi alla memoria e a sua moglie Maria Clotilde Sormani, mentre sono stati 21 gli studenti meritevoli di ogni ordine di scuola a ricevere le borse di studio
Giornata di festa ieri a Porto Ceresio, dove oltre alle iniziative legate al Natale si è svolta la cerimonia di consegna del Cigno d’Oro, la civica benemerenza che ogni anno l’Amministrazione comunale riconosce a cittadini che si siano particolarmente distinti nell’impegno per la comunità.
Al Palazzo della Cultura “Salvatore Ferrara” il sindaco Marco Prestifilippo, come deciso insieme alla Giunta, ha assegnato il Cigno d’Oro a Giorgio Bianchi alla memoria e a sua moglie Maria Clotilde Sormani (nella foto). Il premio è stato ritirato dagli Alpini perché Giorgio Bianchi è scomparso pochi mesi fa, e la moglie era impossibilitata a presenziare per motivi di salute, ed è poi stato portato a casa dal sindaco e da una delegazionje di alpini. Il premio, questa la motivazione, è stato assegnato ai coniugi “quali benefattori per la vita spesa con umiltà e dedizione alle innumerevoli opere di carità nel campo della sanità e dell’associazionismo locale”. Dunque un riconoscimento per opere di bene e donazioni, specie nel campo della sanità e dell’associazionismo, svolte sempre con riserbo e discrezione, che l’Amministrazione comunale ha voluto riconoscere pubblicamente.
La cerimonia è proseguita con la consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli, alla presenza degli studenti e delle loro famiglie, del Consiglio comunale, del parroco, delle Forze dell’ordine e di diverse associazioni
Sono stati ben 21 i giovani dei vari anni scolatici e ordini di scuola, dalla terza media all’università a ricevere il riconoscimento. Tra loro sette neo laureati. A tutti sono stati consegnati dal sindaco Marco Prestifilippo un premio in denaro e una pergamena ricordo in segno di riconoscimento per l’impegno profuso negli studi “da considerare quale impegno e contributo individuale allo sviluppo e alla crescita di tutta la società”.
Questi gli studenti premiati con le borse di studio:
Licenza di Scuola secondaria di primo grado: Cecilia Bianchi, Nora Monga, Gaia Averna, Simone Montaquila, Filippo Ungari.
Studenti dal primo al quarto anno della Scuola secondaria di secondo grado: Giovanni Montaquila. Federico Ungari, Mario Monga, Matilde Piazza, Marta De Bortoli, Davide Scapellato, Cristian Posteraro.
Diploma di Scuola secondaria di secondo grado: Andrea Illini, Marco Buzzi.
Laurea di Primo livello: Chiara Fornasari, Veronica Donnarumma, Serena Sollami, Chiara Origa.
Laurea di Secondo livello: Sara De Bortoli, Federico Bernasconi, Riccardo Vedovato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.