Al Belvedere di Palazzo Lombardia le nuove installazioni di Pietro Terzini

Nel periodo natalizio, il 39° piano sarà aperto alla cittadinanza su prenotazione nelle date indicate

Pietro Terzini Palazzo Lombardia

“Questa è la terra per tutti quelli a cui sognare non basta”. È il messaggio che l’artista lombardo Pietro Terzini lancia attraverso la prima delle due installazioni che da oggi sono presenti al Belvedere del 39esimo piano di Palazzo Lombardia.

A seguire, nello spazio attiguo, l’altra opera che, conseguentemente, invita a “Non smettere mai”. Un’iniziativa intitolata ‘Sogni’ e promossa dall’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, che inaugurando l’esposizione, insieme al presidente Attilio Fontana, ha evidenziato come “queste due opere di uno degli artisti emergenti più importanti d’Italia siano un dono natalizio da apprezzare durante le Feste che rimarrà patrimonio della Lombardia e dei lombardi anche in futuro”.

“Belle, anzi molto belle – così il governatore Fontana ha definito le due installazioni – in linea con il messaggio ‘Lombardia. Qui puoi’ che già da oggi e per il prossimo anno accompagnerà ogni iniziativa di comunicazione della  Regione. Perché la Lombardia riesce ad andare oltre i sogni realizzando anche quello che a volte appare impossibile”.

Pietro Terzini Palazzo Lombardia

“Sono lombardo – ha sottolineato l’artista Terzini – nato a Lodi e residente a Milano e mi riconosco nello spirito di questa terra, che offre occasioni a tante persone che arrivano qui da tutta Italia e dal mondo per realizzare il proprio sogno. Il messaggio lanciato funziona perché è reale: la Lombardia è davvero capace di attrarre ed è il luogo dove le cose accadono. Ringrazio l’assessore Caruso per avermi dato un’opportunità unica”. Alla presentazione ha partecipato anche Glauco Cavaciuti, curatore dell’evento, secondo cui “queste opere di per sé importanti assumono una rilevanza ancora più forte perché trovano spazio in un luogo iconico di Milano e della Lombardia”.

Nel periodo natalizio, il 39° piano sarà aperto alla cittadinanza su prenotazione nelle seguenti date:
– 3 dicembre 2024 – dalle 18.30 alle 20.30 (non è necessaria la prenotazione)
– 7 e 8 dicembre 2024 – dalle 10 alle 18
– 14 e 15 dicembre 2024 – dalle 10 alle 18
– 21 e 22 dicembre 2024 – dalle 10 alle 18
– 28 e 29 dicembre 2024 – dalle 10 alle 18
– 4, 5 e 6 gennaio 2025 – dalle 10 alle 18.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.