Gallarate

Al Popolo di Gallarate il concerto “Le Regine d’Europa: personalità vocali e compositrici del Belcanto italiano”

Il concerto è in programma per domenica 15 dicembre, alle ore 15:30 al Teatro del Popolo di Gallarate

15 Dicembre 2024

Il Conservatorio di Musica Giacomo Puccini propone per la stagione concertistica Uno squarcio musicale nella città con l’evento intitolato “Le Regine d’Europa: personalità vocali e compositrici del Belcanto italiano”.

Il concerto è in programma per domenica 15 dicembre, alle ore 15:30 al Teatro del Popolo di Gallarate.

La serata è il primo appuntamento del progetto Casta Diva, parte dell’iniziativa “Il canto d’Arianna: la contemporaneità del virtus mulieris nell’espressione artistica musicale e figurativa tra XVIII e XIX secolo”. Questo progetto, finanziato dal fondo PNRR e sostenuto dall’Unione Europea, si concentra sulle figure femminili del Belcanto italiano e sulla loro influenza nella musica tra il XVIII e il XIX secolo.

Il concerto vedrà esibirsi Hyunah Son e Ilaria Salis (soprani), Giuseppe Matteo Serreli (baritono), accompagnati al pianoforte dal M° Damiano Cerutti. Saranno proposte musiche di celebri compositori come Malibran, Colbran, Patti, Donizetti, Verdi e Rossini.

Alla direzione artistica e consulenza scientifica del progetto si trova il M° Andrea Mastroni. Al termine del concerto è previsto un intervento del Coro del Conservatorio, diretto dal M° Andrea Cappellari, seguito da un piccolo rinfresco per il pubblico presente. L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Gallarate e realizzata con il supporto di fondi europei NextGenerationEU e Italia Domani.

14 Dicembre 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.