All’Ecoforum di Legambiente Lombardia 5 Comuni soci di S.I.Eco. su 8 guadagnano il titolo Rifiuti Free
Ottimo successo per Carnago, Caronno Varesino, Cassano Magnago, Castelseprio e Lonate Ceppino: a loro la riconferma dell’importante riconoscimento conferito da Legambiente
Legambiente ha le idee chiare: Sieco ha tutte le carte in regola per dipingere un futuro green.
Lo scorso 10 dicembre gli spazi della Social Innovation Academy di Milano hanno ospitato l’ottava edizione di Ecoforum Economia Circolare di Legambiente Lombardia, evento in cui ben cinque degli otto Comuni soci dell’azienda (al 31.12.2023) hanno confermato o ricevuto il titolo Comuni Riuti Free.
Carnago, che ha 6.605 abitanti, ha ridotto i kg/abitante annui a 66 chili, arrivando all’80,5% di differenziata. È il Comune che ha registrato la migliore progressione sulla differenziata, guadagnando quasi quattro punti percentuali, dal 74 76,6% del 2022.
Caronno Varesino sale dall’82,2% all’83,7%, mentre Cassano Magnago (che a fine 2023 era ancora socio, è stato poi estromesso nel corso del 2024), con i suoi 21.328 abitanti, è passata invece dall’85,9% all’86,7%, il che ne fa il Comune più “riciclone”. Cassano è anche il Comune che produce meno rifiuti pro capite, passato da 54 a 51 kg a cittadino all’anno.
Castelseprio, il Comune meno popoloso con i suoi 1.331 abitanti, ha registrato una lievissima flessione, dall’85,9% del 2022 all’85,8%. Così come Lonate Ceppino che passa dall’84 all’83,9%.
Rifiuti: i numeri provinciali e regionali
I dati rilevati dal sistema O.R.So di ARPA Lombardia evidenziano che nel 2023 la produzione complessiva dei rifiuti urbani in Regione è stata di 4.714.739 tonnellate, con un aumento del 2,1% rispetto al 2022.
A questo incremento corrisponde, tuttavia, una maggiore separazione delle varie frazioni: la raccolta
differenziata in Lombardia si assesta al 73,8%, in aumento rispetto al 73,2% del 2022. Degli oltre 1500 Comuni lombardi, oltre 900 hanno raggiunto una capacità di differenziazione superiore alla percentuale regionale e quasi 600 hanno già centrato l’obiettivo del PRGR, Piano Regionale Gestione dei Riuti, che indica al 2027 una R.D. all’80%.
Con un ottimo +27%, la Lombardia è la seconda regione in Italia per incremento di Comuni Riuti Free nell’annualità 2024. Tra i 404 Comuni premiati, spiccano i 76 della provincia di Varese (circa il 56% del territorio totale), che, insieme alle province di Mantova, Bergamo, Monza-Brianza e alla città metropolitana di
Milano, guidano la classica dei Comuni più virtuosi della Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.