Aperto il cantiere per il recupero della ghiacciaia a Bardello

L'intervento del valore di 175.000 euro ha ricevuto un primo contributo dal MIT e attende di sapere se rientrerà anche tra le opere finanziate da un bando del 2018 del Ministero della Cultura

comune bardello con malgesso e bregano

Sono partiti i lavori di restauro dell’antica ghiacciaia a Bardello. L’intervento, del valore di 175.000 euro, è stato avviato dalla giunta del sindaco Iocca in pendenza della risposta del Ministero della Cultura, a cui il comune di Bardello con Malgesso e Bregano si era rivolto  partecipando a un bando nel 2018. Nelle casse comunali, però, sono certi 35.000 destinati dal MIT, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha approvato la richiesta di partecipazione al bando per il recupero di un bene meritevole.

I lavori permetteranno il restauro completo dell’edificio e dell’area circostante, con la creazione di una balconata interna, per rendere la struttura più accessibile. È prevista l’installazione di totem illustrativi che racconteranno la storia delle ghiacciaie e il loro utilizzo.

«Una volta completati i lavori, la ghiacciaia tornerà ad essere visitabile da tutti i cittadini!» Commenta il sindaco Iocca che ha deciso di avviare il recupero con fondi del bilancio comunale.

Il mese prossimo, invece, entrerà nel vivo del recupero della Lunga con la pubblicazione del bando per appaltare l’opera.

La via
delle api

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.